Home Anticipazioni Auto elettriche Audi: il SUV compatto in arrivo nel 2020

Auto elettriche Audi: il SUV compatto in arrivo nel 2020

Il nuovo SUV compatto totalmente elettrico di Audi, sarà costruita sulla base della piattaforma MEB e si posizionerà tra la Q2 e la Q3, il suo debutto sul mercato è atteso per il 2020.

Che i SUV siano ormai i modelli più venduti e più di tendenza sul mercato automobilistico è ormai un fatto risaputo. Così, per accontentare le esigenze dei clienti e nello stesso tempo rispettare i piani di investimenti, Audi sta concentrando i suoi sforzi nella produzione di nuovi SUV completamente elettrici.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, i tecnici di Inglostad sono al lavoro su uno Sport Utility compatto, a metà strada tra Q2 e Q3, a propulsione completamente elettrica. Costruito sulla base della piattaforma MEB, la stessa che il gruppo Volkswagen utilizza per la sua ID, dovrebbe essere annunciato nei primi mesi del 2019, per poi debuttare sul mercato più o meno contemporaneamente alla e-tron GT, la supercar elettrica.

Verosimilmente, il SUV compatto sarà l’auto elettrica di Audi più venduta in assoluto una volta disponibile sul mercato, grazie al suo prezzo sicuramente più competitivo rispetto al resto della gamma EV. Le linee dovrebbero, grosso modo, essere ispirate a quelle del SUV di grosse dimensioni e-tron, con un disegno pulito e moderno.

La gamma elettrica di Audi si amplia così con un nuovo modello, segno della volontà del gruppo di raggiungere l’obiettivo prefissato per il 2025 di avere a listino 12 veicoli EV. Per sviluppare questi progetti, la Casa dei Quattro Anelli si avvale di diverse piattaforme:  la E-tron e la E-tron sportback sono ad esempio costruito sfruttando la piattaforma longitudinale MLB.

Mentre la E-tron GT sfrutta l’architettura J1, la stessa della Porsche Taycan. La produzione dei SUV compatti e di piccole dimensioni invece, farà invece affidamento sulla struttura MEB, già utilizzata per diversi modelli elettrici del gruppo Volkswagen come Skoda e Seat. L’adozione di questa piattaforma permette di contenere i costi di produzione. Il nuovo SUV compatto elettrico di Audi dovrebbe rendersi disponibile al pubblico a un prezzo di partenza vicino ai 33.000€.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →