Previsioni traffico e meteo 15-16 dicembre: neve

Spostamenti verso le località turistiche, qualche partita di calcio, mercatini di Natale. Attenzione al maltempo, pioggia e neve su gran parte del territorio nazionale

Previsioni traffico meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 15-16 dicembre prendono in considerazione prevalentemente gli spostamenti per lo shopping e il turismo del weekend verso le consuete località di villeggiatura invernale, soprattutto montagna e laghi, oltre alle riviere liguri ed emiliano-romagnole; una meta particolare di questi giorni è rappresentata dai tanti mercatini natalizi. Come di consueto, da tenere presente anche le code in prossimità dei grandi centri commerciali e degli stadi vicini agli svincoli autostradali per le partite di calcio del campionato. Il meteo diventa invernale con diffuse previsioni di neve.

 

Previsioni traffico 15-16 dicembre: shopping, turismo e partite


Partiamo dallo shopping natalizio. Relativamente ai centri commerciali che interessano gli svincoli autostradali, questi sono i punti critici per tutto il weekend: A7, direzione Genova, uscita Serravalle Scrivia; A8, uscite Arese e Lainate; A1, uscite Barberino, Valdichiara, Valmontone e Caserta Sud; poi Bologna,  Raccordo di Casalecchio.

Prosegue anche in questo fine settimana lo spettacolo "Luci d'artista" a Salerno. Si prevede un forte aumento di traffico sabato e domenica tra le 17 e le 22 sull'intera A3 verso il capoluogo campano, in particolare alle uscite Vietri sul mare, Pompei e Salerno.

Questo è l'elenco delle partite di calcio del weekend che interesseranno gli svincoli autostradali. Sabato 15 alle 18.00 a Milano si gioca Inter-Udinese. Attese code da un paio d'ore prima della partita sulla A4 tra Cormano e l'uscita Milano viale Certosa e a Milano est; traffico in aumento anche sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4.

Domenica 16 a Genova alle 15.00 si gioca Sampdoria-Parma. Possibili code quindi sulla A7 in corrispondenza dell'uscita Genova ovest e sulla A12 a Genova est. Sempre alle 15.00 a Firenze si gioca Fiorentina-Empoli; quindi sono attese sulla A1 code in uscita a Firenze sud da un paio d'ore prima della partita. Come sempre, al termine degli incontri le code sono previste nelle direzioni opposte per l'uscita dagli stadi.

Il divieto di circolazione in autostrada per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 16 dalle 9 alle 22. Ricordiamo anche che siamo entrati nel periodo in cui è obbligatorio portare in auto delle catene da neve o montare pneumatici invernali marcati M+S, sulle strade che lo prevedono. Al seguente link di Autostrade per l'Italia c'è l'elenco dei tratti autostradali dove vige l'obbligo. Per le strade extraurbane è necessario prestare attenzione ai cartelli o consultare il sito web dell'ente proprietario della strada, nella maggior parte dei casi l'Anas o la Provincia. Infine il consueto link con l'elenco delle chiusure per lavori in autostrada.

 

Previsioni meteo 15-16 dicembre, arriva la neve


Passiamo alle previsioni meteo, elaborate dall'Aeronautica militare. Nel pomeriggio di venerdì 14 le regioni centrali saranno coinvolte situazioni di maltempo. Deboli nevicate sui rilievi della Toscana settentrionale, pioggia sulle zone orientali e meridionali della regione. Neve sui rilievi dell'Emilia Romagna meridionale, pioggia nelle zone di Forlì, Cesena e la costa meridionale della regione. Pioggia generalizzata su gran parte del territorio nelle regioni Marche, Umbria, Lazio, Molise e Abruzzo, dove è prevista neve sui rilievi del Gran Sasso e di Campotosto. Pioverà anche sulla Campania nord-occidentale. Piogge sparse anche in Sardegna, sia lungo le coste che nell'interno. In serata rasserenamento in Toscana ed Emilia Romagna, mentre proseguiranno le piogge nelle altre regioni sopra indicate, a cui si aggiungerà la Sicilia meridionale.

Per la mattinata di sabato 15 si prevede sereno in tutto il nord Italia. Sereno anche al centro, tranne le zone di Reggio Emilia, Modena e  Bologna, dove si attende nebbia e i rilievi tra Emilia e Romagna (Sestino, Bagno di Romagna e Perticara), dove sono previste deboli nevicate. Continuerà a piovere invece sui rilievi del Lazio meridionale. In Abruzzo è invece prevista neve debole su gran parte della zona montuosa occidentale e pioggia a bassa quota e lungo la costa meridionale della regione. Tra le zone più note interessate dalla neve ci sono L'Aquila, Sulmona, Campo di Giove e Roccaraso.

Pioggia nel nord-ovest della Campania e in quasi tutto il Molise. In Puglia pioggia sulla zona garganica e nella parte meridionale della regione; temporali a Brindisi, Leverano e Otranto. Pioggia in Calabria sull'Aspromonte e lungo la costa jonica. In Sicilia pioggia lungo tutta la costa nord-occidentale; temporali a Palermo.Nel pomeriggio rasseneramento in Abruzzo (neve debole a Castiglione Messer Marino, pioggia a Pescasseroli, Guardiagrele e Lanciano). Neve sul Molise centrale e meridionale.

Pioggia in Puglia su tutto il Gargano, poi a Barletta, Trani, Molfetta e Candela; neve a Montecorvino. Pioggia su gran parte della Campania ad eccezione della zona meridionale, da Agropoli in giù. Pioggia e temporali sulla Calabria meridionale, lungo la costa tirrenica da Lamezia in giù, ma anche lungo la costa che congiunge i due mari. In serata pioggia in Puglia, Basilicata e Calabria.

Per la mattinata di domenica 16 è prevista neve su gran parte della Valle d'Aosta centrale e orientale, sui rilievi maggiori del Piemonte occidentale (Sestrière, Balme, Colle del Nivolet) e settentrionale (Macugnaga, Domodossola e Formazza). Nebbia in Veneto in tutte le zone di pianura. Pioggia in Liguria nelle zone di Genova, Arenzano, Portofino e Masone. Nebbia in Toscana a Pontedera, Lucca e Grosseto. Foschia a Roma.

Nel pomeriggio è previsto tempo sereno in tutte le regioni del sud e del centro, ad eccezione di: Toscana, coperto quasi ovunque e pioggia a Carrara; Emilia Romagna, nebbia tra Parma, Reggio, Modena e Carpi. Al nord pioggia su tutta la Liguria con neve sui rilievi a Calizzano e Sassello. In Piemonte neve sui maggiori rilievi nelle zone confinanti con Liguria, Francia e Valle d'Aosta, oltre ad est a Casale Monferrato. In Lombardia neve sulle pianure centrali: Vigevano, Pavia, Milano, Melegnano, Lodi, poi a salire fino a Bergamo. Nebbia a Voghera e Crema.

[related layout="big" permalink="

" permalink_nofollow="false"][/related]

Nella serata di domenica neve su quasi tutta la Valle d'Aosta e l'intero Piemonte. Neve su tutta la Lombardia. Neve sull'intera provincia di Trento e, in Alto Adige, a San Valentino alla Muta. Neve su tutto il Veneto occidentale e centrale, tranne Venezia, dove pioverà, poi Treviso, la costa orientale e il confine col Friuli, dove ci sarà nebbia. Pioggia su tutta la Liguria costiera e neve sui rilievi centrali. Neve su tutta l'Emilia Romagna settentrionale e occidentale, pioggia da Bologna a scendere verso sud-est in pianura, pioggia lungo tutte le località costiere. In Toscana neve sulla Garfagnana e sull'Abetone, pioggia sul resto della regione. Pioggia sulle Marche nord-occidentali. Sereno sul resto dell'Italia.

  • shares
  • +1
  • Mail