Home Rally Passione Unica Ferrari: il più grande raduno Ferrari del Sud America

Rally Passione Unica Ferrari: il più grande raduno Ferrari del Sud America

Le auto del cavallino emozionano e appassionano a tutte le latitudini. Lo testimonia la quarta edizione del “Rally Passione Unica Ferrari”, che ha visto la partecipazione di 30 Ferrari sul oltre 2.500 chilometri di percorso.

Trenta Ferrari e oltre 2.500 chilometri, da percorrere in un ambiente selvaggio ed estremo come quello della Patagonia, la punta estrema del continente sudamericano che si estende – tra Cile ed Argentina – fino alla Terra del Fuoco.

Il più grande raduno di Ferrari del Sud America è stato organizzato dal Ferrari Club Cile per la quarta edizione del “Rally Passione Unica Ferrari”. Un’avventura sicuramente indimenticabile per i fortunati possessori dei bolidi di Maranello, che – oltre a saggiare le prestazioni delle proprie vetture – hanno potuto ammirare gli spettacolari paesaggi della Patagonia, ricca di vulcani, montagne, laghi e ghiacciai.

Il Ferrari Club Cile – presieduto da Roberto Busel – è già al lavoro per la quinta edizione del rally. Non sono molte le informazioni trapelate circa il percorso, quel che è certo è che una parte del tour costeggerà il grande fiume Iguazù e condurrà gli equipaggi partecipanti in Brasile, Argentina e Paraguay.

L’avventura in Patagonia del “Rally Passione Unica Ferrari”

Le 30 Ferrari che hanno preso parte al “Rally Passione Unica Ferrari – Patagonia 2018” hanno dovuto affrontare oltre 2.500 di strada, un tragitto con tappe in diversi paesi del sud del Cile e dell’Argentina. Oltre alla passione per le “rosse” e ad un notevole spirito d’avventura, a caratterizzare l’evento c’è stata anche l’attivita di beneficenza a favore di un’associazione che si occupa di riabilitazione infantile. Al più grande raduno Ferrari del Sud America hanno preso parte equipaggi argentini e cileni, e perfino appassionati provenienti dalla Spagna e dal Perù.

La quarta edizione del rally è partita lo scorso 9 novembre da Punta Arenas, nel sud del Cile, alla presenza delle autorità locali. Vi hanno preso parte vari modelli Ferrari, tra cui F12, FF, 328, GTS, 360 e altri ancora. Successivamente, il gruppo di partecipanti si è diretto verso Porto Natales e Torre del Paine, per attraversare poi il confine ed arrivare in Argentina per poi scendere fino in Patagonia, tra scenari naturali mozzafiato come Santa Cruz e il ghiacciaio Perito Moreno.

La preparazione del “Rally Passione Unica Ferrari” è iniziata, come di conseueto, con largo anticipo, per dare modo agli organizzatori di pianificare il percorso. L’evento non ha soltanto il compito di diffondere la passione per il marchio “Ferrari”, ma anche quello di mettere in evidenza la capacità operativa del “Ferrari Club Cile” di lavorare in gruppo per superare i vari ostacoli che si presentano nella realizzazione del percorso.

La prima edizione “Rally Passione Unica Ferrari ” è nata nel 2015 per volontà di Roberto Busel, presidente del “Ferrari Club Cile”. Il grande successo ottenuto ha spinto gli organizzatori a dar luogo alle successive edizioni con cadenza annuale, il successo è testimoniato dal crescente numero di partecipanti e dalla ricerca di percorsi sempre nuovi da affrontare. Prossimo appuntamento dunque nel 2019, tra Argentina, Brasile e Paraguay.