Home Nuova Porsche 911: prime indiscrezioni sulla versione ibrida

Nuova Porsche 911: prime indiscrezioni sulla versione ibrida

L’inedita versione a propulsione ibrida della nuova Porsche 911 dovrebbe debuttare nel 2022, in occasione del restyling di metà carriera del modello 992.

La nuova generazione della Porsche 911, nota anche come modello 992, sarà proposta anche nelle versioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid a propulsione ibrida. La Casa di Zuffenhausen sfrutterà il know how in questa tecnologia, già utilizzata per i modelli 918 Spyder, Cayenne e Panamera. Verosimilmente, la 911 ibrida sarà realtà nel 2022, in occasione del restyling di metà carriera.

Stando a quanto dichiarato dall’ingegnere August Achleitner, responsabile della progettazione del modello 992, l’ottava generazione della Porsche 911 è stata sviluppata anche per la successiva adozione della propulsione ibrida. Infatti, il nuovo cambio automatico a doppia frizione PDK ad otto rapporti ha gli ingranaggi più corti di 100 mm per consentire l’alloggiamento del motore elettrico a forma di disco. Inoltre, può gestire oltre 800 Nm di coppia massima, sempre in ottica della futura versione ibrida.

Anche la trazione integrale è stata aggiornata in vista della declinazione ibrida, perché la ripartizione della trazione può essere trasferita fino al 50% all’avantreno. Il servofreno a funzionamento completamente elettrico, invece, consentirà di recuperare l’energia sia in fase di frenata che in fase di accelerazione. Per quanto riguarda le prestazioni, Achleitner ha sottolineato che la Porsche Panamera Turbo S e-Hybrid da 680 CV di potenza, 850 Nm di coppia massima e 50 km di autonomia in modalità elettrica rappresenta il punto di riferimento.

Utilizzando il propulsore elettrico da 136 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, l’ipotetica Porsche 911 Carrera S Hybrid potrebbe erogare la potenza di 586 CV e la coppia massima di 930 Nm. Tuttavia, il pacco delle batterie agli ioni di litio – posizionato all’avantreno – influirà negativamente sulla massa per l’aggravio di peso calcolato in 60 kg. Infine, per evitare l’abbassamento del baricentro legato all’incremento della massa, la 911 ibrida potrebbe avere il serbatoio più piccolo per consentire l’alloggiamento in basso del suddetto pacco.