Forze dell'ordine e automobili: la classifica delle 10 migliori supercar della Polizia

Per combattere il crimine spesso bisogna anche potersi affidare ad automobili sportive e veloci, nella nostra classifica proponiamo le 10 migliori e più affascinanti supercar in dotazione ai corpi di Polizia nel mondo.

Alfa Romeo Giulia Carabinieri

Prestare servizio nelle forze dell'ordine, oltre ad essere un lavoro con un forte senso civico e del dovere, comporta anche situazioni di pericolo e che possono anche mettere a repentaglio l'incolumità degli agenti. Tra arresti, retate, pedinamenti e inseguimenti di certo l'adrenalina e le emozioni non mancano.

Ma far parte dei corpi di Polizia può a volte rivelarsi anche un privilegio quando nel garage del comando sono presenti supercar dalle prestazioni mozzafiato e dall'indiscusso fascino. Nella nostra classifica vi proponiamo le 10 migliori automobili sportive ed esclusive in dotazione ai corpi di Polizia nel mondo. Un concreto aiuto non solo per combattere il crimine alle alte velocità, ma anche per fornire supporto logistico in situazioni di emergenza sanitarie come il trasporto di organi e sangue.


1° posto: Lamborghini Huracàn


huracan polizia

La Polizia stradale Italiana può contare su ben due Lamborghini Huracàn:una in dotazione al corpo di Roma dal 2015 e una offerta alla squadra mobile di Bologna nel 2017. Motore V10 da 610 Cv, scaricati a terra dalle efficiente trazione integrale, questa supercar viene principalmente utilizzata per il trasporto urgente di sangue e organi; non a caso nel vano bagagli anteriore è presente un frigobox. Non mancano tuttavia all'interno del veicolo i classici sistemi di controllo e monitorazione del traffico, perché qualora la "Lambo" dovesse incontrare qualche criminale, sarebbe pronta a inseguirlo fino a 320 Km/h.


2° posto: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio verde


giulia quadrifoglio carabinieri

V6, 2.9 biturbo da 510 Cavalli e 307 Km/h di velocità massima. Basterebbero questi numeri per far dissuadere ogni criminale dal tentare la fuga da questa vera e propria supercar travestita da berlina. Come per le Lamborghini della Polizia, anche la Giulia Quadrifoglio in dotazione ai Carabinieri ha principalmente il compiti di trasportare materiale sanitario in caso di emergenza in modo rapido e veloce. Poi se qualcuno volesse sfidarla in autostrada, sarebbe un attimo per i Carabinieri rilasciare tutta la straordinaria potenza del motore sviluppato a Maranello.


3° posto: Lamborghini Aventador polizia di Dubai


Lamborghini Aventador Polizia Dubai

Che Dubai sia una delle città con il più alto numero di supercar per abitante è un fatto risaputo. Una tendenza che sembra anche aver contaminato la Polizia di Dubai dato lo straordinario numero di supercar in dotazione alle forze dell'ordine. Un parco auto variegato, lussuoso e decisamente eccessivo. Noi vi proponiamo qui uno dei modelli più rappresentativi in dotazione alle forze dell'ordine: la Lamborghini Aventador. Introdotta nel 2013 nella flotta veicoli di Dubai, la top di gamma di Sant'Agata Bolognese monta un 6.5 litri V12 da 740 Cv in grado di proiettare il veicolo fino a 350 Km/h.


4° posto: Lotus Evora S Carabinieri


lotus carabinieri

La nobile e storica azienda Inglese ai automobili ha consegnato due modelli della coupé sportiva Evora S ai Carabinieri di Milano e Roma nel 2011. Impiegata principalmente per emergenze sanitarie e per il trasporto di organi, la Lotus Evora S è spinta da un V6 3.5 litri in grado di portare il veicolo fino a 227 Km/h.


5° posto: Dodge Charger US Police


Dodge charger polizia USA

Un'icona dell'automobilismo americano al servizio del cittadino. Con un V8 5.7 litri HEMI da 375 Cavalli i delinquenti negli Stati Uniti hanno pochi chilometri da percorrere prima che questa bestia made in USA li raggiunga bruciando l'asfalto dietro di loro.


6° posto: Lamborghini Gallardo


gallardo polizia

Un'altra Lamborghini, un'altra volta in dotazione alla Polizia stradale. Donata da Lamborghini nel 2004 al corpo di Polizia , questa Gallardo ha prestato per anni servizio sulla Salerno- Reggio Calabria trasportando organi e materiale sanitario urgente. V10, 5.0 litri da 300 Cv e 310 Km/h di velocità massima, permettono un servizio rapido ed efficiente, contribuendo così a salvare vite umane.


7° posto: Lexus RC-F Polizia Austrliana


lexus polizia australiana

Nella lontana terra Australe, il corpo di Polizia insegue i criminali a bordo di una potentissima Lexus RC-F. La coupé super sportiva giapponese è mossa da un V8 aspirato da 5.0 litri in grado di sviluppare la potenza di ben 467 Cavalli. Le prestazioni elevate permetteranno di contrastare in maniera efficace i pirati della strada, contribuendo e migliorare la sicurezza stradale.


8° posto: BMW i8 Polizia di Dubai


i8 dubai

Lo stravagante e lussuoso corpo di Polizia di Dubai ha deciso di introdurre anche un veicolo ibrido ad alte prestazioni nella sua costosissima flotta. BMW i8 è una supercar ibrida che sfrutta un motore elettrico da 131 Cv abbinato a un propulsore tradizionale da 1.5 litri e 231 Cv, che insieme offrono una potenza complessiva di 362 Cv e 570 nm. Il veicolo è in grado di raggiungere i 250 Km/h. Un veicolo davvero utile alla Polizia di Dubai o una semplice esibizione di ricchezza e opulenza?


9° posto: Alfa Romeo Giulia Veloce Polizia Rumena


Alfa Romeo Giulia Veloce Polizia Romania

La Polizia Rumena ha deciso di combattere il crimine dotandosi di un motore benzina 2.0 litri da 280 Cv italiano. In particolare il motore in questione è montato su una Giulia Veloce entrata in servizio presso il corpo di Polizia di Bucarest. i 280 Cv e i 400 nm erogati dal propulsore sono gestiti dal cambio automatico ZF  a 8 rapporti e scaricati sulle ruote dalla trazione integrale Q4. La velocità massima è di 240 Km/h e lo 0-100 è coperto in appena 5.2 secondi.


10° posto: Jeep Grand Cherokee Carabinieri


Jeep Grand Cherokee Carabinieri

Non una vera e propria supercar, ma un veicolo dal sicuro effetto scenico e in grado di offrire un concreto aiuto ai Carabinieri. Offerto all'arma dal gruppo FCA nel 2018, l'imponente SUV è mosso da un 3.0 litri V6 turbodiesel da 190 Cv e trazione integrale permanente. Le Jeep grand Cherokee offerte ai Carabinieri potranno contare su una pesante blindatura in grado di offrire la miglior sicurezza possibile agli agenti nelle situazioni più delicate e pericolose. Uno dei punti di forza del grosso SUV, non sono le prestazioni, ma piuttosto l'autonomia: a 130 Km/h percorre circa 800 Km.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • +1
  • Mail