Volkswagen ID: allo studio anche la variante Dune Buggy?

La Volkswagen ID Buggy a propulsione elettrica dovrebbe essere svelata come concept car, forse al prossimo Salone di Ginevra del 2019.

Volkswagen buggy up!


Presso il reparto Ricerca & Sviluppo della città tedesca di Brunswick sarebbe allo studio la spiaggina in stile Dune Buggy della Volkswagen ID, ovviamente a propulsione elettrica. La vettura dovrebbe essere svelata come concept car, con la denominazione Volkswagen ID Buggy, al prossimo Salone di Ginevra in programma nel mese di marzo del 2019.

Tuttavia, la Volkswagen ID Buggy non dovrebbe restare allo stadio di prototipo, perché condividerà la piattaforma modulare MEB con gli altri modelli della gamma ID. Inoltre, l'ipotetica versione di serie affiancherà gli altri modelli della Volkswagen ID in chiave retrò, vale a dire gli eredi di Bulli e Maggiolino, quest'ultimo con l'inedita carrozzeria a cinque porte.

Allo stesso modo della antenata Meyers Manx, ideata dal californiano Bruce Meyers e prodotta dal 1964 al 1971 come kit per la Volkswagen Maggiolino dell'epoca, la Volkswagen ID Buggy avrà l'abitacolo a due posti, il passo accorciato, il motore posteriore a sbalzo, il parabrezza indipendente, il robusto rollbar e le ruote di grandi dimensioni. Se la Casa di Wolfsburg dovesse dare il via libera alla Dune Buggy del terzo millennio, la versione di serie della Volkswagen ID Buggy potrebbe debuttare sul mercato internazionale non prima del 2022.

Questo tema è già stato trattato nel recente passato da parte di Volkswagen, con la concept car buggy up! esposta al Salone di Francoforte del 2011 e mai giunta in produzione. La storica Dune Buggy, invece, è stata commercializzata con successo anche sul mercato italiano, in vari modelli come Autozodiaco Jumper, Automirage Mirage, Helvetia Momo, ATL Explorer, CMG Giannini Deserter, Sicra Big Buggy e Puma Gatto, quest'ultima protagonista assieme agli attori Bud Spencer e Terence Hill nel film cult "...altrimenti ci arrabbiamo!" del 1974.

  • shares
  • +1
  • Mail