Salone di Los Angeles 2018: Toyota Prius Hybrid AWD-e

Oltre al leggero restyling, l'aggiornamento per la quarta generazione della Toyota Prius prevede anche l'inedita trazione integrale.


Al Salone di Los Angeles 2018 è stata svelata l'inedita Toyota Prius Hybrid AWD-e, dotata di trazione integrale elettrica che entra in funzione tra i 10 km/h e i 70 km/h di velocità in condizioni stradali difficili, come asfalto bagnato o innevato. Inoltre, la quarta generazione della berlina a propulsione ibrida è stata sottoposta al leggero restyling di metà carriera.

Infatti, la nuova Toyota Prius Hybrid AWD-e è riconoscibile esteticamente per il rinnovato design di paraurti e fari (anteriori Bi-Led e posteriori a led). Inoltre, è stato rivisitato anche l'abitacolo con nuovi comandi nella consolle centrale e nella plancia, nuove finiture e nuovi rivestimenti come il materiale SofTex riscaldabile per i sedili anteriori e il volante regolabile sia in altezza che in profondità. Tra le novità figurano anche le nuove colorazioni Supersonic Red e Electric Storm Blue, più i nuovi cerchi in lega nelle dimensioni da 17 pollici di diametro o bicolore da 15 pollici di diametro.

Dato che l'inedita Toyota Prius Hybrid AWD-e è dedicata soprattutto alle zone caratterizzate da climi freddi, il pacco batterie è stato aggiornato per poter funzionare al meglio anche a temperature più basse della media e garantire anche il consumo medio dichiarato di circa 21 km/litro nel ciclo misto. Inoltre, stando a quanto dichiarato dalla Casa di Nagoya, la versione a trazione integrale elettrica AWD-e rappresenterà il 25% delle vendite della Toyota Prius.

A livello tecnologico, le novità della Toyota Prius Hybrid AWD-e sono il sistema multimediale Toyota Touch 2 con retrocamera e autoradio Enture Audio dotato di display touchscreen da 6,1 pollici e tre porte USB, la strumentazione Dual Multi Information Display da 4,2 pollici con lo specifico indicatore AWD-e, il nuovo Color Head-Up Display e l'ampliato vassoio per la ricarica wireless dedicato a smartphone di maggiori dimensioni. Dopo l'anteprima mondiale alla kermesse statunitense, la Toyota Prius Hybrid AWD-e debutterà in anteprima europea al prossimo Salone di Bruxelles, in programma nel mese di gennaio del 2019.

La dotazione di serie della Toyota Prius Hybrid AWD-e comprende anche il pacchetto TSS-P, acronimo di Toyota Safety Sense Plus e completo dei dispositivi Pre Collision System con Pedestrian Detection, Lane Departure Alert con Streering Assist, Automatic High Beam, Full Speed Range Dynamic Radar Cruise Control e Vehicle Proximity Notification System. Quest'ultimo è attivo soprattutto nella modalità elettrica, per avvertire l'arrivo dell'auto in presenza di pedoni e ciclisti.

  • shares
  • +1
  • Mail