Home Anticipazioni La concept bionica di Mercedes

La concept bionica di Mercedes

Gli ingegneri dei centri ricerche di Mercedes Benz e Daimler Chrysler dovevano essere un po’ a corto di idee, quindi sono andati in cerca di ispirazione nella natura, per creare l’auto “bionica” (che in questo caso significa solamente “ispirata nella forma a un animale”). Mi chiedo se hanno ottenuto viaggi spesati per fare safari e

Gli ingegneri dei centri ricerche di Mercedes Benz e Daimler Chrysler dovevano essere un po’ a corto di idee, quindi sono andati in cerca di ispirazione nella natura, per creare l’auto “bionica” (che in questo caso significa solamente “ispirata nella forma a un animale”). Mi chiedo se hanno ottenuto viaggi spesati per fare safari e immersioni in cerca di ispirazioni.

Purtroppo, hanno scelto il pesce scatola, che “Nonostante la sua forma a scatola e il suo corpo a forma di cubo, è incredibilmente idrodinamico”. Gli ingegneri hanno modellato la forma base del pesce scatola, ne hanno misurato il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) e hanno trovato un numero bassissimo: 0,06. La concept Mercedes Boxfish ispirata al pesce scatola ha un Cx molto basso (0,19), nonostante spazi interni decorosi.

Ora aspettiamo altre immersioni degli ingegneri Mercedes per vedere il pullman-capodoglio e la spider-delfino. Nel seguito l’evoluzione dal pesce scatola alla concept Boxfish.




Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →