Home Salone di Los Angeles 2018: la Corvette elettrica Genovation GXE

Salone di Los Angeles 2018: la Corvette elettrica Genovation GXE

Genovation Cars sarà presente alla rassegna di Los Angeles, in programma dal 30 Novembre al 9 Dicembre, con la sua GXE Supercar, una Corvette completamente elettrica detentrice di diversi record

Genovation GXE è la sigla che identifica la supercar dell’azienda americana Genovation cars, costruita sulla base di una Chevrolet Corvette, con cui però ha ben poco in comune se non il telaio e le forme della carrozzeria.

La GXE è infatti una supercar elettrica equipaggiata con due motori elettrici in grado di fornirle 800 cavalli e una coppia massima di 949 nm di coppia massima. Una potenza decisamente ragguardevole che permette al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e di raggiungere e superare i 335 km/h di velocità massima; anche se la casa dichiara una punta massima estrema di addirittura 354 km/h.

Genovation GXE: 800 cavalli amici dell’ambiente

Genovation GXE

Con queste performance di tutto riguardo, la GXE si è aggiudicata diversi primati tra cui, auto elettrica omologata per uso stradale più veloce sul quarto di miglio con una velocità di 306 km/h.

“Siamo contenti di poter sfruttare lo slancio che la nostra partecipazione al prossimo salone dell’auto di Los Angeles ci ha dato, – spiega l’amministratore delegato di Genovation cars Andrew Saul– la GXE ha ricevuto un responso positivo ovunque sia stata mostrata. Siamo sicuri che anche a Los Angeles il nostro veicolo saprà impressionare l’ampio pubblico che visiterà l’evento”.

Dal punto di vista tecnico, il veicolo può contare su una distribuzione dei pesi 50/50, sospensioni a controllo elettronico, freni in carbonio ceramica prodotti da Brembo e cerchi in fibra di carbonio. La particolarità della GXE, in quanto veicolo elettrico, risiede però nella possibilità di ordinarla con cambio manuale a 7 rapporti al posto dell’automatico a 8 velocità.

Per quanto riguarda l’autonomia, la casa dichiara una percorrenza di almeno 281 km, a patto che non schiacciate fino in fondo il pedale dell’acceleratore. La Genovation GXE sarà prodotta a partire dalla metà del 2019 in una tiratura limitata di 75 esemplari, proposti ad un prezzo di circa 750.000 $.

A cura di: Tommaso Marcoli