SUV diesel: le auto preferite dagli italiani

Tra le auto premium, gli Italiani prediligono i SUV con motorizzazione diesel, tra i modelli più apprezzati spicca Alfa Romeo Stelvio

SUV diesel

Un italiano che sceglie di acquistare un'automobile nel segmento premium, nella maggior parte dei casi si porta a casa un SUV con motore Diesel. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, infatti, questo tipo di vetture sono le preferite da coloro che decidono di scegliere un'auto di elevato valore, nonostante tutti i recenti dibattiti sui nuovi standard per le emissioni inquinanti.

La ricerca è stata elaborata prendendo in esame le richieste di preventivo superiori ai 50.000 mila Euro, effettuate in Italia dall'inizio dell'anno sino ad oggi. I SUV stravincono con addirittura con il 69,5% delle richieste, seguite con un sensibile distacco dalle coupè 9,1%; berline tre volumi 5,4%; station wagon 4,7%. La motorizzazione a gasolio è invece scelta nel 67,3% dei casi.


Stelvio per gli uomini, GLC per le donne


Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+ e GLC 63 4MATIC+ Coupé ora con V8 biturbo

La classifica dei primi dieci modelli premium più ricercati, dunque, vede per la gran parte dominare i SUV o crossover Diesel. Al primo posto troviamo Alfa Romeo Stelvio; seguono poi Mercedes GLC e Jeep Grand Cherokee. Fuori dal podio si piazzano Range Rover Velar e BWW X4, mentre la sesta e la settima posizione sono occupate da due modelli Mercedes: GLE e Classe E. Ottavo posto per un'altra Alfa Romeo: la berlina Giulia. Mentre le ultime due posizioni sono occupate rispettivamente da Lexus NX Hybrid, unica ibrida presente in lista e Volvo XC60.

Gli acquirenti di auto premium sono generalmente coloro che ne hanno già posseduta una in passato. Anche il sesso di chi sceglie queste tipo di vetture è a netta prevalenza maschile con una percentuale dell'80% dei casi, mentre le donne raggiungono solo il 20%; e se per gli uomini la preferita è la Stelvio le donne sono più affascinate dalla Mercedes GLC. Geograficamente parlando, le richieste maggiori arrivano dalle regioni con una più alta popolazione: Lombardia, Campania e Lazio. Ma facendo le debite proporzioni tra domanda e popolazione, è il Trentino Alto-Adige la regione con più persone che ambisce ad avere un'automobile premium, seguita da Lombardia, Liguria, Calabria ed Emilia-Romagna.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • +1
  • Mail