Honda Urban EV: foto spia su strada

I nostri fotografi sono riusciti a scattare qualche foto al prototipo del primo veicolo completamente elettrico costruito da Honda

Il piccolo concept presentato da Honda al sole dell'auto di Francoforte nel 2017, sta per diventare un'auto di serie a tutti gli effetti.

Uno dei primi prototipi della nuova Honda urban EV è stato infatti avvistato dai nostri collaboratori mentre eseguiva alcuni test su strada. Il modello utilizzato dai collaudatori, sebbene ancora fortemente camuffato, presenta alcuni elementi in comune con la concept car svelata un anno fa, anche se è possibile notare alcuni cambiamenti.


Honda Urban EV: tutto elettrico con tanti schermi


Honda urban EV

Le linee del veicolo restano molto tondeggianti e quasi goffe, restituendo comunque un certo fascino e una piacevole armonia; le porte avranno un'apertura convenzionale e, rispetto al modello espositivo, sono state aggiunte altre due piccoli sportelli al posteriore, migliorando così l'accessibilità a bordo. La parte più originale del veicolo è sicuramente compresa all'anteriore, con i simpatici e originali fari circolari, lo stesso disegno viene riproposto anche sui gruppi ottici posteriori.

Tra le curiosità del veicolo, rientrano sicuramente gli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere: da quanto risulta dalle immagini, le telecamere poste esternamente trasmettono in tempo reale le immagini su dei piccoli schermi posti ai lati del posto guida e del posto passeggero, sostituendo di fatto i classici e più convenzionali specchi. Internamente, nonostante il cruscotto fosse interamente coperto, è stato possibile scrutare la presenza di un grosso schermo, indizio che lascia immaginare l'installazione di un nuovo sistema di intrattenimento interamente digitale e altamente tecnologico e scenografico.

Dal punto di vista tecnico, non si hanno notizie certe in merito alla potenza e alla capacità del pacco batteria, anche se è lecito aspettarsi un'autonomia compresa tra i 250 e i 350 Km.

Secondo Honda, la produzione del nuovo Urban EV dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2019. Il palcoscenico ideale per presentare la versione di serie definitiva potrebbe essere quindi il motor show di Ginevra in programma il prossimo Marzo.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • +1
  • Mail