Leggi tutti gli articoli per bmw

Uno fra i confronti automobilistici più chiacchierati in quest’ultimo periodo è quello fra la BMW serie3 Coupè, al vertice delle vendite da anni grazie alle sue qualità dinamiche ed a motori straordinari, e la nuova ed esordiente coupè Audi A5, dotata di un pianale totalmente nuovo e che promette di cambiare il comportamento stradale delle vetture della casa dei quattro anelli riducendone in maniera drastica la tendenza al sottosterzo. Auto Bild ha provato le due auto con motorizzazione turbodiesel in un confronto diretto, ed ecco cosa ne emerge…
Partendo dalle considerazioni estetiche, per la rivista tedesca le due auto rappresentano diversi punti di riferimento del design automobilistico moderno. La curvatura sportiva dei padiglioni, frontali imponenti e il fascino delle due porte contribuiscono a renderle davvero desiderabili.
Dal punto di vista tecnico la Serie 3 Coupè ha moltissimo in comune con le altre Serie 3 E90 e ha dalla sua gli splendidi motori a 6 cilindri in linea BMW e un handling di riferimento. La A5 è invece un auto tutta nuova, totalmente riprogettata rispetto alle altre Audi attualmente in commercio.
Grazie alle importanti modifiche strutturali (come il passo allungato ed il lieve arretramento del motore) la A5 sembra aver perso quasi definitivamente quella sensazione di pesantezza avvertibile sull’asse anteriore tipica delle Audi . La ripartizione dei pesi più vicina rispetto al passato al 50/50 è la vera causa di questo cambiamento. E la nuova trazione integrale con differenziale centrale Torsen C (ripartizione 40/60) ci mette del suo per garantire una trazione ancora migliore che in passato (specie sul bagnato) e un piacere di guida superiore.
Al volante la maggiore differenza che emerge fra le due auto è nello sterzo; più precisamente negli input necessari per comandarlo. Sulla 3er coupè basta poco angolo per disegnare le traiettorie desiderate. Sull’Audi invece ci si deve sbracciare di più (complice anche la trazione integrale che “sporca” un po’ il comando).
L’Audi risulta più convincente sul dritto e nel mantenimento della traiettoria; Ma la BMW aggredisce le curve con maggiore decisione. A questo capitolo, secondo Auto Bild, le due auto sono davvero molto vicine anche se la BMW risulta essere più sbarazzina. Più amichevole (ma allo stesso tempo “generalista”) l’Audi, che ha dalla sua una frenata migliore.
I motori delle due auto sono quanto di meglio si possa trovare sulla piazza fra i 3.0 diesel. In entrambe i motori superano i 230cv (231 cv il BMW, 240 cv l’Audi), sono silenziosissimi ed inseriti longitudinalmente. Le differenze fondamentali sono nell’architettura, più raffinata quella del 6 cilindri in linea della BMW, e nell’erogazione dove il motore Audi appare più brutale rispetto al BMW, che fa della regolarità di funzionamento il suo punto di forza. Le trasmissioni manuali a 6 marce si rivelano in entrambe i casi adeguate ai loro compiti. Consumi ottimi per entrambe: 8,0 litri/100 km la BMW e 8,3 la Audi (gli 0.3 litri in più per la A5 sono probabilmente dovuti alla trazione integrale Quattro).
All’interno la qualità dei due abitacoli è allo stesso livello: ottima. Ma è la spazio a fare la differenza. Nonostante la A5 sia leggermente più grande, risulta essere meno spaziosa della concorrente BMW nella zona posteriore: il divano è adatto solo a persone di corporatura esile o bambini.
Alla fine la BMW vince di qualche punto. Ma Auto Bild sottolinea come le due auto siano davvero molto vicine e la scelta alla fine possa essere solo dettata dai gusti personali. L’unica cosa che non capiamo è perché il confronto non sia stato fatto con la 330xd: il confronto Xdrive - Quattro sarebbe stato ancora più interessante.
In ogni caso, due coupè con la C maiuscola.
Custudio
20 lug 2007 - 12:24 - #1Audi non male.
Ma serie 3 coupè riferimento irraggiungibile.
Capolavoro su quattro ruote!
gb speed
20 lug 2007 - 12:25 - #2comuque la serie 3 coupè resta sempre una spanna sopra…
cullo
20 lug 2007 - 12:27 - #3mamma mia, ma sono proprio identiche! cara audi, qui ti abbiamo scoperto a copiare!
CanteM3e46
20 lug 2007 - 12:29 - #4la BM è un’icona nel segmento.90mila m3 vendute… cmq anche l’audi è un bel macchinino..
Milanese
20 lug 2007 - 12:30 - #5meglio la BMW, l’audi è poco personale e poco originale
Manuel Mascaro
20 lug 2007 - 12:30 - #6Spero ceh nel prossimo confronto queste due belve tedesche si possano confrontare con una degna coupè italiana, attrezzata con un bel 3.0 multijet
pinnastore
20 lug 2007 - 12:30 - #7X me non c’è altro da dire se non ripetere quanto scritto nell’articolo :
“L’unica cosa che non capiamo è perché il confronto non sia stato fatto con la 330xd: il confronto Xdrive - Quattro sarebbe stato ancora più interessante.”
King Franckie
20 lug 2007 - 12:31 - #8non è possibile clonare un automobile concorrente, specie se la propria marca ha un certo prestigio.
bellissime entrambe però Audi non può clonare Bmw, non siamo mica cinesi!
Flying Fenders
20 lug 2007 - 12:33 - #9Gli articoli di AutoBild son sempre da prendere con le pinze…un giornalaccio spazzatura che esalta sempre e comunque le auto di casa propria…lo sanno anche i tedeschi, lì chi se ne intende non compra mica AutoBild, come qui non compra certo Al volante.
EmmeQuadro
20 lug 2007 - 12:33 - #10bella la bmw, carina acnhe l audi….ma spero che nel prossimo confronto ci sia anche una coupè italiana opportunamente atttrezzata di 3.0 multijet….
asterio
20 lug 2007 - 12:33 - #11a me queste vetture più che coupè sembrano berline con due porte. Tale sensazione me la da soprattutto il baulone posteriore troppo lungo. E sottolineo l’ “a me”
mr.fede
20 lug 2007 - 12:34 - #12meglio bmw…
EmmeQuadro
20 lug 2007 - 12:34 - #13 (nascondi)Spero ceh nel prossimo confronto queste due belve tedesche si possano confrontare con una degna coupè italiana, attrezzata con un bel 3.0 multijet
CanteM3e46
20 lug 2007 - 12:34 - #14vero…il confronto tra le trazioni integrali QUATTRO e X-DRIVE sarebbe interessante… l’audi ha moltissima esperienza e bmw tanta tecnologia al seguito.sarebbe una bella comparazione…
saint_andres
20 lug 2007 - 12:34 - #15Auto da libidine entrambe, ma la Serie 3 per me rimane il punto di riferimento, non solo per la tecnica ma anche per lo stile.
lexusis
20 lug 2007 - 12:35 - #16maa..io preferisco l’audi,la linea della 3 coupè nn mi convince molto..gli interni dell’audi poi mi sembrano migliori e piu curati
Kimmi
20 lug 2007 - 12:36 - #17Linea: Serie3
Interni: A5
EmmeQuadro
20 lug 2007 - 12:38 - #18 (nascondi)scusa luminare ma perchè -1? ok che mi si è inserito + volte ma non credo di aver detto una cavolata. genio dell auto che sei
sivio
20 lug 2007 - 12:42 - #19HID69 leggi: la bmw prevale di qualche punto… se lo dicono i mangiacrauten….
Rupert Sciamenna
20 lug 2007 - 12:42 - #20La A5 secondo me non è male, ma ha degli interni (di ottima qualità) che riprendono quelli della A6 e del Q7, e per una coupè non mi sembra sintomo esattamente di sportività. La linea che più preferisco è senza dubbio quella della Serie 3 coupè. Davvero ben riuscita.
alter
20 lug 2007 - 12:46 - #21 (nascondi)LA BMW PECCA SEMPRE NELLA PARTE BASSA ZONA MARMITTE POCO ACCURATA, COMPRESE LE MARMITTE ORRENDI ESTETICAMENTE
MA NEL COMPLESSO BMW SUPERIORE
E CMQ Cè DA DIRE KE LA SWERIE 3 HA COPIATO I FARI DALLA A3…………….
Lapo è un grande
20 lug 2007 - 12:46 - #22Sarebbe bello vedere una bella Alfa Romeo o una Lancia, di queste dimensioni. Magari ingrandire l’alfa GT o una bella Lancia AURELIA… CHE NE DITE???
+ SENNA + +
20 lug 2007 - 12:48 - #23Quotonissimo a Flying Fenders
Gli articoli di AutoBild son sempre spazzatura che esalta sempre e comunque le auto di casa propria…
stefano alfa
20 lug 2007 - 12:50 - #24cmq sia sono due belle auto, bella la a5 ma piu raffinata la bmw serie 3
Ala Dino
20 lug 2007 - 12:50 - #25UGUALI in tutto!
La foto del posteriore è terrificante!!!
Auto tedesche=> prestazioni, prestazioni, prestazioni. E la personalità?
xander330d
20 lug 2007 - 12:54 - #26Preferisco la 3er coupè…è nuova nuova….l’audi sa di vekkio ormai…a tutti coloro ke dicevano degli interni BMW….sono allo stesso livello…cari
nikko(alleanza isolana)
20 lug 2007 - 12:55 - #27a malincuore mi kiedo:e l’alfa?
stefano alfa
20 lug 2007 - 12:57 - #28nikko e l alfa per adesso resta a guardare, bellissima la linea della brera ma mancano i motori…….
slk1986
20 lug 2007 - 12:58 - #29certo che ragazzi se le vedi da dietro sono una la copia dell’alra e a copiare è stata sicuramente audi visto che la serie 3 è uscita prima..percio’ brava bmw
nikko(alleanza isolana)
20 lug 2007 - 13:01 - #30aimè stefano hai ragione…
non c’è neppure nei programmi una coupè di quel livello forse…..
abc
20 lug 2007 - 13:01 - #31quoto 11 asterio:
è la stessa impressione che ho avuto io, berline con due porte in meno.
stefano alfa
20 lug 2007 - 13:05 - #32cmq nikko almeno si piange con un okkio, uno che va in giro con una brera viene guardato….di certo la gente non puo dire che e copiata dalla serie 3 oppure dall audi! sui motori pazienza! si aspetta la gta oppure meglio il multijet cosi si risparmia sui costi di gestione!
CanteM3e46
20 lug 2007 - 13:08 - #33il tremila biturbo diesel BMW è un capolavoro.
aoo!
20 lug 2007 - 13:08 - #34belle entrambe ma bmw e al top x piacere di guida….
morfeo
20 lug 2007 - 13:11 - #35belle tutte e due
stefano alfa
20 lug 2007 - 13:11 - #36secondo me la bmw e la migliore per raffinatezza e motore!l audi per qualita interna e l alfa per la bellezza della linea
xander330d
20 lug 2007 - 13:12 - #37Crix forse tu nn sei mai entrato in una bmw se dici ke gli interni nn sono migliori dell’audi. Cmq walter de silva a mio parere ha seri problemi di idee
CanteM3e46
20 lug 2007 - 13:16 - #38la bellezza sia interna sia esterna di un’auto e abbastanza soggettiva..pensiamo ad esmepio a chi piace la dacia logan.. :D scherzo dai..comunque resta una cosa soggettiva…motore e qualita generale si possono valutare oggettivamente.e in questo campo bmw sta davanti semplicemente perchè non le manca nulla.
MarcoS8
20 lug 2007 - 13:21 - #39 (nascondi)inconfrontabile
audi al di sopra di tutto e tutti
CanteM3e46
20 lug 2007 - 13:23 - #40bah..se lo dici tu..io penso che sia prima solo in ordine alfabetico…
xander330d
20 lug 2007 - 13:23 - #41Marco…va a mangiare ke è meglio…questa è un’altra prova…per farvi capire ke siete sotto di noi, e tu hai anke il coraggio di parlare???
Mirko M
20 lug 2007 - 13:24 - #42Bene, questo articolo capita proprio a fagiolo, come si suol dire. Proprio questa mattina sono andato in una concessionaria Audi della mia zona per vedere più da vicino l’A5 e per fare alcuni preventivi. L’A5 secondo me, come anche la serie 3, ha un migliore impatto visivo dal vivo piuttosto che in foto. La livrea era il solito argento metallizzato che però metteva in mostra bene gli sbalzi e le forme. Come UF riportava ho avuto anche io la sensazione che come imponenza è simile alla serie 6 BMW piuttosto che alla 3, la sua rivale naturale. C’è da dire che lo spazio per i passeggeri posteriori non è molto anche in virtù del montante posteriore estremamente basso. Gli interni rispecchiano la solita cura che Audi dedica su questo aspetto, anche se, a mio parere, gli interni totalmente scuri appaiono un po’ tetri e asettici.
Comunque veniamo al prezzo. La A5 3.0 TDI Quattro in versione Ambition con alcuni optional, di cui quello più costoso che ho messo sono gli interni in nappa ed alcantara (1.505 €) viene a costare 54.424 € compresa l’IPT e altre spese burocratiche. Il tempo di consegna è di circa tre mesi.
L’S5 equipaggiata con gli stessi optional a parte i cerchi da 19” (1240 €) e gli interni in pelle che sono di serie (ma senza sovrapprezzo si possono avere anche gli interni misti alcantara/pelle) arriva a quota 63.839 €.
Per un’analisi più approfondita sulle caratteristiche dinamiche, e quindi poterla paragonare alla serie 3 coupé, aspetto settimana prossima o al massimo la successiva per un test drive sia con l’A5 che con l’S5, al momento non presente in concessionaria.
MarcoS8
20 lug 2007 - 13:27 - #43 (nascondi)ci mancherebbe, l’audi a5 e un progetto del tutto nuovo che trasuda eleganza e sportività, merito del grandissimo Walter, mentre la bmw e l’auto del truzzo , parcheggiata fuori dalla discoteca (ho gia mangiato)
per me e cosi poi ognuno e libero do fare dire e comprare l’auto che vuole
CanteM3e46
20 lug 2007 - 13:29 - #44ok ottimo..poi facci sapere..io purtroppo sono stato sulla 335d quindi il 330d non so bene come vada..un’idea ce l’ho..
CanteM3e46
20 lug 2007 - 13:31 - #45dai l’auto del truzzo è la leon prima serie con le fiamme non il serie 3 coupè.. qlla è l’auto da buongustaio..
xander330d
20 lug 2007 - 13:32 - #46 (nascondi)Un progetto nuovo la linea è vekkia di 3 anni…ma ke nuova…la serie 3 è un’auto tutta nuova, e cmq l’audi può essere paragonata ad un’auto da pezzenti…anke perkè deriva da auto del popolo…quindi fai tu…nn sarei tanto fiero io…ci sono un sacco di persone ke hanno l’audi e poi vanno al var a bere il bikkiere d’acqua dal rubinetto per non spendere 1€.
Delysid
20 lug 2007 - 13:33 - #47Il “quattro” è un torsen? Non lo sapevo.
BieMmeWu
20 lug 2007 - 13:33 - #48non c erano dubbi….
anzi secondo me saranno statai anche troppo benevoli con la a5.
altre riviste hanno davvero ridicolizzato la a5 nei confronti con la serie 3 coupe, e quelli che nell articolo qui riportato sono dei semplici puntini a favore della serie 3 su altre riviste, inglesi specialmente vengono definiti, occasioni mancate per avvicinarsi alla concorrenza, oppure come mancanze che su vetture del genere non ci dovrebbero essere, e queste critiche si rivolgevano psecialmente all handling, e allo sterzo…
Alessandro Rossi
20 lug 2007 - 13:34 - #49Entrambe stupende…
Rommel
20 lug 2007 - 13:35 - #50Due belle bestie…io sceglierei la BMW 330d, possibilemente in allestimento MSport, con cerchi da 19 bianca o monaco blau…non come quella che hanno provato. Anche l’Audi non e’ male…specialmente negli interni e con il 3.0 diesel vola pure quella. Su strada le differenze (seppur minime) sono quelle che gia’ mi aspettavo ovvero una BMW un po’ piu’ reattiva e divertente e con prestazioni motoristiche tutto sommato uguali, bisogna riconoscere il passo avanti fatto dall’Audi a livello di dinamica di guida, adesso se la gioca con BMW ma basta provare un A4 per capire che questa A5 e’ un altra macchina. Quello che comunque va detto e’ ci troviamo di fronte a due tra le migliori auto attualmente sul mercato…questi motori consumano l’8 percento ed hanno prestazioni (specialmente in ripresa)molto simili alle loro “antenate” sportive…come le vecche S4 o BMW M3. Anche se non identiche nei numeri basta provare a premere l’acceleratore fino in fondo e sentire come spingono nelle marce basse o provare a vedere quanto ci mettono ad arrivare a 200 in autostrada…e tutto questo senza mai superare i 3500 giri, parlo per esperienza. Unisci un estetica riuscita, comfort e sopratutto doti di guida da sportiva vera con gomme da supercar e telai e sospensioni rigide e ottieni il modo migliore per correre oggi. (Che poi non si possa correre e’ un altro discorso)