Salone di Los Angeles 2018: debutto per la Mercedes AMG GT R Pro

Mercedes presenterà al salone di Los Angeles 2018 la AMG GT R Pro, versione più leggera, più potente e più indicata per la pista della supersportiva con la stella di Stoccarda

AMG GT R PRO

Il Salone di Los Angeles 2018, in programma dal 30 Novembre al 9 Dicembre, farà da palcoscenico per la nuova Mercedes AMG GT R PRO: versione ancora più performante ed estrema della già esclusiva supercar della stella. La Mercedes AMG GT R PRO sarà una edizione limitata che vedrà l'introduzione di alcune nuove componenti aerodinamiche, accompagnate da un sensibile aumento di potenza. Il tutto per rendere il veicolo ancora più simile alle versioni che corrono in pista.

 

Mercedes AMG GT R PRO: guanto di sfida a 911 GT3 e GT3 RS


AMG GT R PRO

Il motore scelto per spingere questa nuova versione, dovrebbe essere lo stesso 4.0 litri V8 da 577Cv già disponibile sulla variante GT R, portato però fino alla potenza di 600Cv. L'uso di materiali compositi ha permesso di ridurre notevolmente il peso del veicolo, migliorando così risposta dello sterzo e il controllo alle alte velocità. La vocazione da auto da corsa sarà inoltre accentuata dalla presenza di alcuni elementi ripresi proprio dal mondo del motorsport, anche se la AMG GT R PRO sarà a tutti gli effetti un'automobile omologata per l'uso stradale.

"Dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo a cui sarà proposta questa nuova versione- spiega Tobias Moers, amministratore delegato di AMG- questa GT R PRO si colloca esattamente a metà strada tra una Porsche 911 GT3 e una 911 GT3 RS". "Sarà un'auto- continua Moers- molto più orientata alla pista, con soluzioni tecniche che hanno permesso di contenere il peso e di renderla il veicolo ideale per i track day, anche se non si tratta di un vero e proprio veicolo da competizione".

La AMG GT R PRO, per quanto estrema, non sarà la versione più performante della gamma curata dai tecnici di Affalterbach. Sembra infatti che entro la fine dell'anno sarà presentata una versione Black Series della AMG GT, che andrebbe a collocarsi al vertice dei veicoli della casa di Stoccarda per prestazioni, esclusività e prezzo di acquisto.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • +1
  • Mail