Auto elettriche: MG produrrà la eZS

Lo storico brand ex inglese, ora cinese, annuncia la sua prima auto elettrica: l'eSUV compatto eZS.



Quello che vedete in questo video è lo spot ufficiale per le TV cinesi della prima auto elettrica di MG, ex brand inglese ora di proprietà di SAIC Motor. E' la eZS, versione elettrica della MG ZS che, da qualche tempo a questa parte, si è trasformata da versione sportiva della Rover 400 in SUV compatto per il mercato cinese e internazionale.

La MG eZS è stata presentata al Guangzhou Motor Show attualmente in corso in Cina, ma SAIC non ha rivelato ancora molti dettagli su questo veicolo elettrico di dimensioni medie. Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe avere un motore elettrico da 150 cavalli montato frontalmente al posto del motore termico. Non si tratta infatti di una auto elettrica costruita su un telaio apposito, ma della versione elettrica della ZS esistente.

La batteria dovrebbe garantire circa 430 km di autonomia, un valore alto rispetto alla media delle EV vendute sul mercato cinese ma essenziale per portare questa macchina elettrica sui mercati internazionali.

Verrà venduta anche nel Regno Unito, dove è nata la storica Morris Garage poi emigrata in Cina a casa SAIC. Una acquisizione che ha salvato il marchio, ma non le fabbriche inglesi, fino ai numeri attuali: MG l'anno scorso ha venduto sul mercato cinese 134.786 auto, un aumento significativo rispetto agli 80.389 venduti nel 2016.

Il rilancio del marchio è passato principalmente dallo stravolgimento della gamma: se negli ultimi anni di produzione in UK le MG altro non erano se non le versioni più sportive (e anche un bel po' più tamarre) dei modelli Rover, con consumi di carburante spropositati dovuti a motori di vecchia generazione portati all'estremo e gommature a dir poco generose, adesso la cinese MG produce SUV.

E, con la eZS, comincia a produrre eSUV: anche in Cina, infatti, è SUV mania. Ma anche e-mania visto che è proprio la Cina, già nel 2018, il primo produttore e il primo mercato al mondo di auto elettriche.

  • shares
  • +1
  • Mail