Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: la versione speciale 4x4 'al quadrato'

Tutte le caratteristiche della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4x4 'al quadrato', al momento prodotta in esemplare unico.


La Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4x4 'al quadrato' è l'ultima creatura del reparto Test & Technology Centre di Immendingen, concepita dall'ingegnere Jurgen Eberle che ha tratto ispirazione dalla G500 4x4 (anch'essa 'al quadrato'). Al momento, questa speciale declinazione della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain è stata realizzata in esemplare unico, riconoscibile per la livrea bicolore con la tinta argento opaco per la carrozzeria e il colore nero opaco per il tetto, nonché per la larghezza di 210 cm.

Il fulcro tecnico della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4x4 'al quadrato' è il sistema delle sospensioni rialzate con gli assi a portale che, grazie anche all'altezza da terra di 420 millimetri, consentono di incrementare la capacità di guado fino a 500 millimetri. A titolo di esempio, la versione standard ha l'altezza da terra di 160 millimetri e la capacità di guido che ammonta a 280 millimetri. Differenti anche gli angoli di attacco, uscita e rampa, pari rispettivamente a 35,8°, 35,6° e 31,7°, contro 19,0°, 18,2° e 15,5°.

Nello specifico, il suddetto sistema prevede le ruote sulle teste dell'asse e non al centro, grazie alla trasmissione a portale. Inoltre, gli assi a portale sono integrati nelle sospensioni Multilink. Sono stati ricavati anche nuovi punti di montaggio delle sospensioni, con il telaio ausiliario per l'assale anteriore e il supporto modificato per l'assale posteriore. I giunti inferiori delle sospensioni, invece, sono stati ricavati da blocchi di acciaio pieno, mentre i cuscinetti in gomma e poliuretano sono stati sostituiti dagli Unibal.

Al progetto della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4x4 'al quadrato' ha preso parte lo specifico team di circa venti persone, provenienti dai reparti progettazione, engineering, officina e testing. Un collaboratore di Mercedes-AMG, invece, ha ridefinito la geometria dell'albero di trasmissione. Non sono mancate le innovazioni per il settore automobilistico, come la stampa in 3D per i profili aerodinamici dei passaruota che mettono in risalto i cerchi in lega a cinque razze con l'anello esterno imbullonato e gli pneumatici tassellati 285/50-R20.

In attesa della ipotetica versione di serie della Mercedes-Benz Classe E All-Terrain 4x4 'al quadrato', sul mercato italiano è disponibile la declinazione standard Mercedes-Benz Classe E All-Terrain, la cui gamma prevede solo motorizzazioni diesel, ovvero il propulsore 1.9d a quattro cilindri da 194 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima per la E220d e il motore 2.9d a sei cilindri in linea da 340 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima per la E400d, entrambi abbinati alla trazione integrale 4Matic.

  • shares
  • +1
  • Mail