Opel Insignia: debutta il nuovo infotainment

Sulla ammiraglia Opel Insignia debutta il nuovo sistema di infotainment con navigatore Multimedia Navi Pro

Opel introduce nuovi sistemi di infotainment avanzati, lanciando le unità Multimedia e Multimedia Navi Pro, a bordo, della sua ammiraglia Insignia. 

Il sistema punta sul navigatore con servizi in connessione, chiamato Live Traffic, con schermo touch a colori fino a 8". Chi sceglierà Insignia Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer o la sportiva GSi, potrà contare su un sistema di intrattenimento e servizi in connessione evoluti, grazie alla nuova generazione di sistemi di infotainment di Rüsselsheim. I guidatori saranno aggiornati con il servizio Live Traffic, cioè le informazioni sul costo del carburante in tempo reale e sui parcheggi nei pressi della destinazione.

Il servizio Live Traffic funziona quando si è collegati a internet (attraverso il proprio smartphone), se siete in assenza di segnale il sistema può ancora accedere alle informazioni fornite, attraverso i protocolli TPEG via DAB/DAB+. Anche in assenza di segnale digitale il sistema continua a ricevere le informazioni via TMC transmissions (Traffic Message Channel). Il flusso e le condizioni del traffico vengono aggiornati e integrati nell'itinerario. Incluse ci sono poi quattro aggiornamenti delle mappe all’anno, trasmesse in modalità “over the air”.

I nuovi sistemi di infotainment per Insignia hanno inoltre un Driver Information Cluster ad alta risoluzione che, in abbinamento alla più ricca Multimedia Navi Pro, può essere ulteriormente potenziato con l'head-up display (optional), la navigazione con visualizzazione in 3D e lo zoom continuo, renderanno ogni viaggio un'esperienza unica.

Con il nuovo infotainment è possibile connettersi al sistema tramite Bluetooth o con la presa USB, compatibile con Apple CarPlay o Android Auto, gli smartphone predisposti potranno essere ricaricati in modalità wireless nella console centraleOltre alla radio AM/FM di serie, come optional sono disponibili la radio digitale DAB+ e il sistema audio Bose con otto altoparlanti.

Per rendere ancora più semplice l'utilizzo del sistema, la nuova Human Machine Interface, utilizza i gesti delle dita per i comandi, come quelli che siamo ormai abituati a fare sui nostri tablet/smartphone. Comunque, è possibile usare il sistema anche con i comandi al volante ed il Multimedia Navi Pro è dotato di un sistema di comandi vocali.

Inoltre sulla Pro si posso creare 5 profili diversi per ogni guidatore e permette di salvare numerose regolazioni, dalle impostazioni dei comandi del climatizzatore, all'equalizzazione preferita degli altoparlanti. Oltre alle destinazioni preferite, playlist e punti di interesse che vengono memorizzate in base al profilo, consentendo così a chi guida di concentrarsi sul viaggio.

A cura di Alessandro Lanza di Brolo

  • shares
  • +1
  • Mail