Come scegliere gli pneumatici giusti

C’è una grande differenza tra la scelta degli pneumatici e la scelta di pneumatici giusti per la vostra auto. Ecco alcuni consigli utili.

Come scegliere gli pneumatici giusti

Scegliere gli pneumatici giusti per gestire le condizioni meteorologiche e stradali che incontri è una delle decisioni più importanti da prendere.

Gli automobilisti devono sempre prestare particolare attenzione agli pneumatici, non solo per la propria incolumità, ma anche per quella degli altri. Dopotutto, parliamo di elementi fondamentali per l’auto, che stanno a diretto contatto con l’asfalto e sono soggetti più di tutto alle condizioni atmosferiche, ai cambi di pressione esterna, allo stato del manto stradale e allo stile di guida di chi impugna il volante.

L’unico modo per ovviare a tutto questo è scegliere accuratamente gli pneumatici giusti da montare. Ecco come fare.

Come scegliere gli pneumatici: caratteristiche


La prima cosa da considerare prima di acquistare nuovi pneumatici è la dimensione.
Ogni modello di auto o moto è differente dall’altro, per dimensione, capacità di carico e velocità massima. Tutte informazioni che potete trovare sul libretto di circolazione o direttamente sull’etichetta europea di un pneumatico nuovo. Generalmente sono indicate con una serie di lettere, numeri e, talvolta, tagli.

Le dimensioni sono quasi sempre riportate sul fianco della gomma. Qui troverete indicate il nome della marca e della gamma, e le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.

La velocità è indicata con una lettera che indica il limite massimo a cui un pneumatico può viaggiare. Andare più veloce rispetto alla velocità consentita può rivelarsi estremamente pericoloso, quindi assicuratevi di avere il giusto tipo di pneumatico prima di fare un viaggio in pista.

Un altro fattore importante nella scelta degli pneumatici è la capacità di carico. Fate molta attenzione a non selezionare un pneumatico con una capacità di carico inferiore.

Come scegliere gli pneumatici: stile di guida


Nella scelta degli pneumatici dovrete tenere in considerazione anche lo stile di guida.
Con una guida sportiva è preferibile uno pneumatico abbastanza performante, sia sul bagnato sia sull’asciutto, in modo da assicurarsi una perfetta tenuta da strada anche in curva.

Come scegliere gli pneumatici: manto stradale


Dove guidate solitamente? In città? In autostrada? Su strade sterrate?
È importante considerare la zona e il manto stradale che abitualmente si percorre con il proprio mezzo.

Se guidate in città, avrete un consumo maggiore di carburante a causa del traffico cittadino per le continue frenate e accelerazioni. Se, invece, guidate in autostrada, quindi a delle velocità più alte e sostenute, è consigliabile comprare dei pneumatici più performanti per assicurare maggiore stabilità e aderenza con qualsiasi condizione metereologica.
Infine, con un fuoristrada 4X4 o SUV è opportuno scegliere degli pneumatici in grado di assicurare il maggior comfort possibile.

Come scegliere gli pneumatici giusti per ogni stagione


Ricordate: caldo, freddo, pioggia e neve influiscono moltissimo sulle prestazioni dei vostri pneumatici, quindi è bene sceglierli con attenzione anche in relazione alla stagione climatica.

Gli pneumatici per tutte le stagioni sono diventati ultimamente popolari, offrono una presa e una trazione modeste sul ghiaccio ma anche un buon compromesso in termini di aderenza su asciutto e bagnato.

Gli pneumatici invernali sono fatti di una mescola di gomma flessibile che offre prestazioni migliori a basse temperature. Hanno anche un battistrada più profondo e più fessure (chiamate "lamelle") per rompere il ghiaccio e mordere la neve. Infine, le gomme estive si adattano meglio alle auto sportive e offrono una buona aderenza su strade asciutte a temperature calde e alle alte velocità. Tuttavia, la mescola di gomma morbida non fornisce una buona trazione inferiore a circa 7 gradi o su superfici innevate.

La soluzione migliore per scegliere gli pneumatici giusti è quella di affidarsi a dei professionisti del settore, come Pneusmarket.

  • shares
  • +1
  • Mail