Contromano in autostrada: bloccato un anziano sulla A24

Dieci chilometri in contromano percorsi da un anziano intorno alla mezzanotte sul tratto urbano della A24 nei pressi di Roma

Forse una disattenzione, oppure la stanchezza, potrebbero essere le cause che hanno condotto un anziano a percorrere 10 Km di autostrada in contromano, mettendo a repentaglio la sua incolumità e quella degli altri automobilisti. Il fatto è avvenuto nella notte tra Martedì 13 e Mercoledì 14 Novembre: intorno alla mezzanotte l'anziano ha imboccato il tratto urbano romano della A24 in contromano, compiendo un percorso che dalla stazione di Settecamini porta fino alla galleria Pittaluga.

La sala operativa di Strada dei Parchi, concessionaria di A24 e A25, ha subito allertato la Polizia stradale,che ha affiancato l'uomo sulla corsia di sorpasso intimandogli di fermarsi. Sono stati momenti di forte tensione e preoccupazione, che per fortuna non ha visto coinvolti altri automobilisti dato il ridotto flusso di traffico dovuto alla tarda ora. L'anziano, resosi subito conto della rave distrazione, ha cercato di avvisare le auto che gli venivano incontro accedendo la freccia destra e guidando a ridosso del guard rail.

Una scelta piuttosto pericolosa: "in questi casi, infatti, la cosa migliore è fermarsi immediatamente, in un tratto rettilineo, accendere le quattro frecce e chiedere soccorso alla Polizia - si legge nella nota di Sdp -. Quando l'anziano ha sbagliato corsia, è scattato subito l'allarme e sono stati lanciati gli allerta 'veicolo contromano' sui pannelli a messaggio variabile." Gli agenti della polstrada si sono messi subito all'inseguimento del conducente riuscendo a intercettarlo e bloccarlo sotto la galleria Pittaluga: dopo che una volante ha interrotto il flusso di traffico, un altro agente ha fatto inversione di marcia riuscendo a raggiungere l'anziano che è apparso in forte stato confusionale.

A cura di: Tommaso Marcoli

 

  • shares
  • +1
  • Mail