Home Auto Elettriche McLaren Speedtail: un anno di test con il nuovo prototipo “Albert”

McLaren Speedtail: un anno di test con il nuovo prototipo “Albert”

La produzione della nuova hypercar marchiata McLaren è prevista per la fine del 2019 con le prime consegne a inizio 2020

Al via un anno di test per la nuova “Hyper GT”, la McLaren più veloce di sempre. Il compito è stato affidato ad “Albert”, il prototipo della McLaren Speedtail, che effettuerà i test su strada definitivi. Il nome non è stato scelto a caso, ma è stato ereditato da quello della sua leggendaria antesignana, la McLaren F1 del 1992, e dalla sede di Albert Drive a Woking, il luogo dove è stata progettata. I test prendono il via prima in strutture per i test a “porte chiuse” e in seguito calcheranno le strade di Europa, Nord America ed Africa. La produzione è prevista per la fine del 2019 con un prezzo di 1.75 milioni di sterline (più le tasse locali) con le prime consegne inizio 2020. Come per la McLAren F1, 106 saranno le vetture disponibili e sono state già tutte assegnate ai proprietari.

Per la fase di sviluppo è stata scelta una singolare livrea camu, dotata di un telaio su specifiche di produzione e un motore ibrido elettrico-benzina, oltre all’abitacolo unico nella sua specifica a tre posti con posizione di guida centrale. Il programma sarà poi affinato per far sì che tutti e 1,050PS disponibili per chi si porrà al volante della Speedtail, possano essere sfruttati, così da spingere il prototipo a raggiungere i 403km/h (250mph).

“L’inizio dei test in condizione reali rappresenta un passo molto importante nello sviluppo della McLaren Speedtail – ha spiegato Ben Gulliver, Head of Vehicle Development, McLaren Automotive – I primi prototipi che portano il nome, “Albert” permetteranno di costruire sulla base del lavoro di sviluppo che ancora continua, ma ha preso il via con i modelli di sviluppo precedenti, cosi permettendoci di convalidare alcune delle peculiarità della vettura quali: la dinamica del telaio; prestazioni dei freni; messa a punto degli ammortizzatori; gomme; NVH e aspetti dell’ergonomia e del comfort. Con molti aspetti già definiti, la McLaren Speedtail è sulla buona strada per adempiere al suo destino, quello di diventare la migliore vettura da strada McLaren mai concepita”.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →