Auto usate: la classifica delle 10 più vendute e con più km percorsi

La classifica delle auto più vendute in Italia e con più KM, vede primeggiare la Fiat Croma, prodotta tra il 2005 e il 2010.

Fiat Croma

Le auto usate e con molti KM percorsi sono una proposta allettante e convincente per molti automobilisti italiani. Nella classifica stilata dal sito Autouncle.it, compaiono i 10 modelli più apprezzati, venduti e con più KM negli ultimi 60 giorni in Italia. I modelli presenti nell'elenco hanno almeno 10 anni, un budget basso (inferiore ai 5000 Euro), superato sensibilmente i 100 mila KM percorsi e sono perlopiù fuori produzione. Ciononostante, queste autovetture continuano ad essere apprezzate dal pubblico e per questo riscuotono un certo successo di vendite.


1° Fiat Croma (162 mila KM)


Croma

Prodotta dal 2005 al 2010 negli stabilimenti Fiat di Cassino nel Lazio, la Fiat Croma è il frutto di una collaborazione con il marchio tedesco Opel, che ha curato la realizzazione della carrozzeria sviluppata sulla base della piattaforma Epsilon I. I modelli di Croma venduti hanno in media percorso pi di 160 mila KM.

2° Fiat Multipla (160 mila KM)


Fiat multipla

La Fiat conquista anche il secondo posto con la sei posti più famosa d'Italia, prodotta fino al 2010: il suo nome era un omaggio ad un'antenata omonima, prodotta dal 1956 al 1965.

3° Alfa Romeo 159 (155 mila KM)


Alfa Romeo 159

Terzo gradino del podio per un'altra automobile italiana diventata un grande classico: la berlina 159 a tre volumi è stata prodotta a partire dal 2005, discende direttamente dalla 156 ed è stata recentemente sostituita dalla Alfa Romeo Giulia. Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, le linee disegnate da Giorgetto Giugiaro hanno contribuito a renderla un'auto molto apprezzata.

4° Alfa Romeo 147 (146 mila KM)


Alfa Romeo 147

Altra posizione di rilievo per la casa di Arese che con la sua due volumi 147, prodotta fino al 2011, continua ad avere un importante numero di estimatori. L'attuale erede è l'Alfa Romeo Giulietta.

5° Fiat Bravo (140 mila KM)


Fiat Bravo

A metà classifica fa capolino un'altra vettura marchiata Fiat: la Bravo è uscita di scena nel 2014, lasciando il posto al crossover medio 500X.


6° Volkswagen Golf VI (138 mila KM)


Golf VI

al sesto posto, prima tra le straniere, troviamo il modello più iconico di casa Volkswagen: la Golf sesto modello, entrata in produzione nel 2008, è più che altro un aggiornamento del quinto, con linee rinnovate e affidate alle sapienti penne di Walter De Silva e Flavio Manzoni. Il telaio e la maggior parte dei componenti sono ripresi dalle precedenti edizioni.

7° Land Rover Freelander (135 mila KM)


Land Rover Freelander

A 20 anni dal debutto, il 4X4 Freelander continua ad avere successo e a mantenere un prezzo di assoluta rilevanza: la prima serie raggiunge facilmente i 10 mila Euro e tra le auto proposte in questa classifica è in assoluto la più costosa.

8° Lancia Delta (132 mila KM)


Lancia Delta

Nel 2008 Lancia ripropone un nome noto nella sua gamma veicoli: Lancia Delta giunge così alla sua terza generazione. Costruita sul pianale C, lo stesso della Fiat Bravo, propone linee differenti rispetto al passato, con un canone stilistico più orientato verso il lusso e meno verso la sportività.

9° Fiat Grande Punto (128 mila KM)


Fiat Grande Punto

Un'altra icona di casa Fiat, se è nona per numero di Km percorsi, si aggiudica il primato di numero di vetture vendute, ben 6 mila, mentre gli altri modelli della lista superano tutte di poco il migliaio di unità.

10° Peugeot 207 (123 mila KM)


Peugeot 207

Uscita di produzione nel 2015, si posizionava nello stesso segmento della Grande Punto proprio per contrastarne il dominio. Peugeot si adeguò alle richieste del mercato proponendo un veicolo notevolmente più grande della 206.

A cura di: Tommaso Marcoli

Classifica

  • shares
  • +1
  • Mail