Nikola Tre: camion ad idrogeno per il mercato europeo

Il camion elettrico Nikola Tre con l'alimentazione ad idrogeno, destinato soprattutto all'Europa dove sarà anche prodotto non prima del 2022.


Il costruttore statunitense Nikola Motor Company, startup dedicata alla produzione di veicoli industriali ad energia alternativa, ha annunciato l'introduzione del modello Nikola Tre per il mercato europeo. Questo camion a propulsione elettrica è dotato di alimentazione ad idrogeno che presenta alcuni vantaggi, come il rifornimento alla pompa della durata di venti minuti.

Il Nikola Tre sarà svelato come concept truck al Nikola World 2019, evento dedicato in programma a Phoenix nel mese di aprile del prossimo anno. Durante la stessa kermesse, inoltre, sarà annunciato anche l'avvio della produzione dell'altro camion Nikola Two che affiancherà il Nikola One. Il Nikola Tre è concepito espressamente per il mercato europeo, in base alla lunghezza e alle dimensioni.

Tra le caratteristiche tecniche del Nikola Tre figurano le batterie da 800 Vdc, le celle a combustibile di idrogeno da 120 kW e la guida autonoma di Livello 5. La versione di serie del concept truck Nikola Tre debutterà nel 2022 o 2023, contemporaneamente alla declinazione destinata anche al mercato statunitense. Tuttavia, può essere già ordinato con varie formule di acquisto.

Il Nikola Tre sarà disponibile in tre configurazioni da 500 a 1.000 CV di potenza e fino a 2.700 Nm di coppia massima, con l'autonomia massima che varierà dai 500 ai 1.000 km, nonché nelle versioni 6x2 o 6x4. I test di collaudo del Nikola Tre inizieranno in Norvegia nel 2020 e, nel frattempo, il costruttore statunitense di veicoli industriali individuerà in Europa anche il luogo ideale per la produzione in loco.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail