Nuova Porsche 911: le immagini della 992 impegnata nei test più estremi

L'ottava generazione della Porsche 911 ha fatto il giro del mondo per essere testata nelle condizioni più difficili.

Sale l'attesa per la nuova Porsche 911, alimentata dalle prime foto ufficiali diramate dalla casa di Zuffenhausen che ci mostrano la 992 mentre macina chilometri nei test in ogni parte del mondo e in ogni condizione possibile. Una serie di stress test svolti, come da prassi, per testare l'affidabilità dell'iconica sportiva ormai giunta all'ottava generazione. Dal deserto agli ingorghi urbani, dal gelo della Finlandia ai deserti del medio-oriente, gli ingegneri Porsche stanno mettendo alla prova robustezza ed efficacia di elementi chiave come telaio, frenata, dinamica di guida, climatizzatore ed il nuovo sistema di infotainment.

I luoghi non sono scelti a caso: i 50 gradi celsius della Death Valley negli Stati Uniti servono a testare l'aria condizionata e la combustione, senza che i componenti interni si espandono o contraggono quando esposti al calore. Al Circolo Polare Artico, con meno 35 gradi di temperatura, i test si concentrano sull'avviamento a freddo, riscaldamento, trazione, maneggevolezza e comportamento in frenata, oltre alla velocità di risposta dei sistemi di ausilio di guida.

Non poteva mancare il circuito Nurburgring, che tradizionalmente viene usato da Porsche nei suoi test di sviluppo, visto che mette a dura prova il motore, la trasmissione, freni e telaio nelle 73 curve del Nordschleife. Velocità massima, maneggevolezza e sistema di raffreddamento vengono invece testati in Italia, nell'anello di Nardò.

Dalla depressione della Death Valley a 90 metri sotto il livello del mare si passa all’aria rarefatta del Mount Evans in Colorado a quota 4.300 metri, dove gli osservati speciali sono le turbine ed il sistema di alimentazione. Nei circa 3 milioni di chilometri percorsi non poteva mancare un po' di normalità, ovvero il traffico su strade urbane ed extraurbane della Germania per collaudare la risposta della nuova Porsche 911 alle sfide di tutti i giorni.

  • shares
  • +1
  • Mail