Jaguar e Land Rover cureranno il mal d’auto

Jaguar e Land Rover hanno identificato tecnologie in grado di ridurre del 60% gli effetti del mal d’auto

JAguar Land Rover mal d’auto

I veicoli del futuro, secondo Jaguar e Land Rover, dovranno contribuire a combattere il mal d’auto, rendendo il viaggio piacevole anche a chi, solitamente, soffre di questo disturbo. La chinetosi è un disturbo che colpisce circa il 70% della popolazione, ma grazie alle ricerche condotte dai due marchi inglesi per combatterlo, un algoritmo  permetterà di combatterlo riducendo di circa il 60% i suoi effetti. Il disturbo si verifica quando l’informazione proveniente dalla vista differisce da quelle provenienti dall’orecchio interno.

L’alogritmo verrà utilizzato sui veicoli di nuova generazione del gruppo e permetterà di personalizzare le regolazioni di guida in modo da ridurre il disturbo da mal d’auto. Spence Salter, ricercatore del gruppo Jaguar Land Rover nel campo delle tecnologie del benessere ammette che “Poiché in futuro i passeggeri dei veicoli autonomi avranno più tempo per lavorare, leggere o rilassarsi sui lunghi percorsi, è importante progettare veicoli che possano predisporsi per ridurre gli effetti del mal d'auto, in modo personalizzato, per ogni passeggero”.

Il “punteggio benessere” elaborato dall’algoritmo, calcola quanto i passeggeri e l’autista siano predisposti al mal d’auto, il veicolo rileverà così in modo affidabile quando uno dei conducenti starà per sentirsi male, ancora prima che questo accada, modificando i parametri del veicolo e intervento affinchè la guida non disturbi gli occupanti.

Il Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, prosegue: "Questa ricerca all'avanguardia ha prodotto una soluzione che, grazie a solide basi scientifiche, può rendere più godibili i viaggi indipendentemente dalla predisposizione al mal d'auto. Come genitore di bambini che sono particolarmente soggetti a questo disturbo, sono entusiasta dei vantaggi di questa ricerca in grado di rendere i lunghi viaggi confortevoli e privi di stress per le famiglie."

Gli odierni veicoli Jaguar e Land Rover dispongono già di alcune tecnologie in grado ci contrastare il mal d’auto: sulla Jaguar E-Pace sono disponibili 26 diverse configurazioni per i sedili, e il sistema adaptive dynamics permette di eliminare il moto a bassa frequenza dovuto alla strada, altra causa di nausea e di malessere da guida.

Jaguar Land Rover mal d’auto

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • +1
  • Mail