Previsioni traffico e meteo 3-4 novembre 2018: brutto tempo

Persistono le difficili condizioni meteorologiche, pioggia e temporali per tutto il weekend. Traffico per il ritorno dal ponte. Qualche partita e un paio di fiere

previsioni traffico meteo

Ponte o no, si deve fare i conti col maltempo. Perché le previsioni traffico e meteo per il 3-4 novembre indicano proprio questo: piogge e temporali su gran parte del territorio nazionale, allo stesso modo dei giorni scorsi. Quindi chi decide ugualmente di mettersi in strada, dovrà prestare particolare attenzione, perché sono sempre da considerare rischi di allagamenti (automobilisticamente parlando, ponti e sottopassi), frane o oggetti pericolosi sulla carreggiata, alberi in particolare. Per il resto, il maggiore volume di traffico in questo weekend sarà legato al ritorno dai cimiteri per la ricorrenza del 2 novembre. Alcune fiere e partite di calcio completano il quadro.

 

Previsioni traffico e meteo 3-4 novembre: gli eventi principali


Partiamo dalle fiere. Ce ne sono due importanti, in corso fino a domenica 4 novembre. A Busto Arsizio (Varese), al centro espositivo MalpensaFiere, si svolge l'Esposizione internazionale canina. Quindi sono previste attese allo svincolo Busto Arsizio-Malpensa dell'autostrada A8. A Lucca si svolge "Lucca Comics & Games"; possibile traffico sulla A11 nel tratto Montecatini-Lucca, alle uscite Capannori e Lucca.

Passiamo alla partite di calcio. Venerdì 2 novembre a Napoli code per Napoli-Empoli, in programma alle 20.30. Traffico in aumento sulla tangenziale a Fuorigrotta tra le 16 e le 20 e, in direzione opposta, dalle 22.30 alle 24. Sabato 3 novembre a Milano si gioca alle 15 Inter-Genoa. Quindi traffico in aumento tra le 14 e le 15 sulla A4 nel tratto Cormano-viale Certosa e a Milano est, oltre che sulla A8 tra Milano nord e l'allacciamento con la A4. Traffico nelle direzioni opposte dopo la partita, tra le 17 e le 18.

Sempre sabato, a Firenze code per Fiorentina-Roma tra le 16 e le 18 sulla A1 all'uscita Firenze sud. Domenica 4 a Genova si gioca alle 15 Sampdoria-Torino. Code fra le 13 e le 15 sulla A12 a Genova est e sulla A7 a Genova ovest. Sempre domenica, a Parma si gioga Parma-Frosinone, code fra le 14 e le 15 sulla A1 all'uscita di Parma e in direzione opposta al termine della partita.

A Bologna, per Bologna-Atalanta, code sulla A1 all'uscita di Casalecchio tra le 16.30 e le 18, poi al termine della partita. Ricordiamo che il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate sarà in vigore domenica 4 novembre dalle 9 alle 22. Per le informazioni sulle chiusure per lavori, rimandiamo alla consueta pagina di Autostrade per l'Italia.

 

Previsioni meteo 3-4 novembre: maltempo ovunque


Le condizioni meteorologiche in questi giorni e nei prossimi sono difficili. La Protezione civile ha diramato nel suo bollettino un'allerta rossa di elevata criticità per rischio idrogeologico per venerdì 2 novembre sul Veneto, nelle zone Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Per rischio idrogeologico s'intende pericolo di frane e allagamenti. L'ente pubblica ogni pomeriggio il bollettino per il giorno successivo, è possibile consultarlo al link evidenziato sopra.

Le previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare indicano per il pomeriggio e la sera di venerdì 2 piogge su quasi tutto il territorio nazionale. Non pioverà solo in Calabria e in Sardegna. Temporali nel pomeriggio tra Molise e Puglia garganiza e in Campania lungo la costa napoletana e salernitana e in Irpinia. Temporali in serata in Sicilia lungo la costa occidentale, a Trapani e dintorni.

Sabato sarà sereno in Veneto, Friuli e nelle regioni di centro e sud. Pioggia invece in Sicilia, Sardegna e regioni del nord-ovest. Domenica mattina ci sarà un rasseneramento nella Pianura padana meridionale ed orientale. Tornerà invece la pioggia al centro-sud, in mattinata in Lazio e Campania e nel resto della giornata anche sulle altre regioni.

Traffico e meteo 7-8 luglio

  • shares
  • +1
  • Mail