Guida autonoma Tesla: che fine ha fatto il Full Self Driving?

Dal configuratore online delle auto elettriche Tesla sparisce l'otional Full Self Driving, secondo Musk creava troppa confusione.


guida autonoma tesla


Forse, finalmente, Tesla ha deciso di cambiare strategia comunicativa in merito alle funzionalità di guida autonoma a bordo delle sue auto elettriche: l'opzione "Full Self Driving" è infatti sparita dal configuratore online presente sul sito dell'azienda.

I fan di Tesla se ne sono accorti in fretta, chiedendo a Elon Musk (ovviamente su Twitter) che fine avesse fatto. Musk, semplicemente, ha risposto che è stato eliminato per evitare di fare confusione:


Tesla, insomma, ha ammesso chiaramente che chiamare una funzione di guida assistita "Full Self Driving" non aiuta a fare chiarezza su cosa può e cosa non può fare (non solo per limiti tecnologici, ma anche di leggi e regolamenti) oggi un'automobile.

D'altronde il Full Self Driving non è mai stata una reale funzione di guida autonoma. Non è mai stata neanche una reale funzione ma solo un pacchetto aggiuntivo di sensori e telecamere che avrebbe permesso, un giorno, di possedere un'auto che guida da sola.

E per "un giorno" intendiamo quando le autorità americane emaneranno il quadro normativo necessario a mettere su strada le auto completamente autonome e quando Tesla avrà adeguato il suo software/hardware a quel quadro normativo.

Insomma, una promessa a scatola chiusa. Promessa costosa, però: il Full Self Driving costava 3.000 dollari e per montarlo l'auto doveva avere già l'Advanced Autopilot (altra opzione, da 5.000 dollari).

Oggi, invece, è disponibile soltanto quest'ultima opzione.
tesla advanced autopilot guida autonoma

Tesla ha comunicato che il Full Self Driving non è totalmente sparito ma è stato solo tolto dal configuratore online.

Tutte le Tesla, model 3 compresa, sono compatibili con questo sistema (che in effetti altro non è che un update di quanto è già montato sull'auto elettrica) e di conseguenza potranno essere aggiornate dopo l'acquisto.

Quando, "un giorno", la guida autonoma diventerà realtà.

  • shares
  • +1
  • Mail