Home Skoda Scala: foto spia e prime informazioni ufficiali

Skoda Scala: foto spia e prime informazioni ufficiali

Prime anticipazioni per l’inedita Skoda Scala, la nuova compatta ceca che debutterà l’anno prossimo.


Sono state rilasciate le foto spia ufficiali della Skoda Scala, la nuova compatta che sostituirà l’attuale Rapid Spaceback, in arrivo sul mercato europeo nel corso del primo semestre del 2019. La vettura condividerà la piattaforma MQB A0 con altri modelli del gruppo Volkswagen, nonché porterà al debutto il nuovo stile del costruttore ceco.

La Skoda Scala sarà disponibile solo nella variante hatchback a cinque porte, lunga 436 cm, larga 179 cm e alta 147 cm, mentre il passo misurerà 265 cm. Il volume del bagagliaio, invece, varierà dai 467 litri di capacità minima in configurazione standard ai 1.410 litri di capienza massima nella modalità a pieno carico.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Skoda Scala sarà proposta con il propulsore a benzina 1.0 TSI nelle versioni da 95 CV di potenza con il cambio manuale a cinque marce e 115 CV di potenza con il cambio meccanico a sei marce, affiancato dal motore di pari alimentazione 1.5 TSI da 150 CV di potenza. Inoltre, la gamma comprenderà l’unità diesel 1.6 TDI da 115 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, più la motorizzazione a metano 1.0 G-Tec da 90 CV di potenza.

Tutte le motorizzazioni della Skoda Scala saranno abbinate anche al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti, ad esclusione dell’unità 1.0 TSI da 95 CV. Inoltre, tutti propulsori saranno conformi alla normativa Euro 6d-Temp e dotati di iniezione diretta, turbocompressore, Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. Per i motori a benzina è previsto anche il filtro antiparticolato, mentre l’unità a gasolio è dotata di catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue.

A seconda degli allestimenti, la dotazione di serie della Skoda Scala sarà completa di fari anteriori e posteriori Full Led, indicatori di direzione posteriori dinamici, gancio traino elettrico a scomparsa, illuminazione dell’abitacolo Ambient Lighting a led, ombrello nel vano della porta del conducente, raschietto rompighiaccio nel bocchettone del rifornimento, portellone elettrico, Virtual Cockpit con il display da 10,25 pollici ampiamente configurabile, sistema multimediale con il display touch screen da 9,2 pollici, Side Assistant, Rear Traffic Alert, Adaptive Cruise Control, Lane ssistant, Front Assistant, Park Assistant, Crew Protect Assistant, Multi Collision Brake e nove airbag.

Per la Skoda Scala sarà disponibile anche il dispositivo Skoda Connect che prevede: apertura e chiusura a distanza via smartphone, aggiornamento “Over The Air” per le mappe del navigatore satellitare e il sistema operativo, più la eSIM per la connessione online LTE, la chiamata automatica d’emergenza e il Service Proattivo. Inoltre, sarà proposta anche con l’assetto sportivo Sport Chassis Preset che prevede le molle ribassate di 15 millimetri, gli ammortizzatori regolabili elettronicamente e il menù Driving Mode Select con le modalità di guida Normal e Sport.