SUV ibridi: Lexus UX Hybrid sta arrivando, al via la prevendita

Il nuovo SUV ibrido Lexus UX Hybrid è da oggi in prevendita con un prezzo a partire da 37.900€ per la versione Executive.



Il nuovo Lexus UX Hybrid, il SUV compatto ibrido elettrificato di con tecnologia Self Charging Hybrid di Lexus è finalmente ordinabile nelle concessionarie del brand giapponese. Le prime consegne in Italia sono previste per il primo trimestre 2019.

Con il nuovo UX Hybrid, inoltre, Lexus fa debuttare anche una nuova formula di finanziamento chiamata Pay per Drive Connected: grazie alla connettività avanzata di cui è dotato questo SUV ibrido, è possibile adattare il piano dei pagamenti in base all'effettivo utilizzo dell'auto.

Pay per Drive Connected, in pratica, è la versione connessa del già noto finanziamento Pay per Drive di Lexus che prevede, tra le altre cose, di restituire l'auto quando si vuole, cambiare la durata del piano o l'importo o azzerare le rate pagando tutta la somma restante, anche dopo l'acquisto.

Allo stesso modo UX Hybrid viene proposto con la polizza assicurativa RCA Connected, anch'essa tarata sull'utilizzo reale dell'auto.

Nei piani di Lexus, l'UX sarà il SUV che permetterà all'azienda di superare le 100 mila auto vendute in Europa a partire dal 2020 e di raddoppiare gli attuali volumi di vendita nel mercato italiano.


Lexus UX Hybrid: motore e sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione


In Italia arriverà solo una versione di UX: la Self Charging Hybrid, con un sistema ibrido elettrificato 2.0L da 178 cavalli totali (termico+elettrico).

Due le trazioni disponibili: anteriore oppure "E-Four" a quattro ruote motrici.

La particolarità della quarta generazione del sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione è il fatto di privilegiare di più di prima la componente elettrica per abbassare ulteriormente i consumi.

La UX Hybrid, ad esempio, può raggiungere i 115 km/h in solo elettrico.

Nuova anche la batteria, che è al nichel-metallo idruro (NiMH) e ha un sistema di raffreddamento più piccolo. Ciò ha consentito a Lexus di sistemare la batteria sotto la seduta posteriore e minimizzare di conseguenza l'ingombro nel vano di carico.

Lexus UX Hybrid: la nuova piattaforma Global Architecture–C


Lexus UX Hybrid: la nuova piattaforma Global Architecture–C

Con Lexus UX Hybrid debutta anche la nuova piattaforma GA-C, con una maggiore rigidità strutturale grazie all'utilizzo di materiali ad elevata elasticità.

Il baricentro di questo SUV ibrido è il più basso della categoria, ancora grazie alla piattaforma GA-C, e questo aumenta la maneggevolezza e la qualità della marcia.

Forte l'impegno di Lexus nel ridurre il peso della UX Hybrid: pannelli in alluminio per portiere, i parafanghi e cofano, e materiali in resina per il portellone posteriore.


Lexus UX Hybrid: dimensioni


UX è una crossover compatta: le sue dimensioni non sono eccessive e raggiungono i 4,495 metri di lunghezza, 1,520 metri di altezza e 1,840 metri di larghezza. Il passo è di 2.640 mm.

Lexus promette una manovrabilità eccellente, grazie alle proporzioni della vettura e a un raggio di sterzata di 5,2 metri.

Lexus UX Hybrid: gli interni


Gli interni della Lexus UX Hybrid puntano molto sulla sensazione di artigianalità e sulla qualità dei materiali.

I rivestimenti in pelle, ad esempio, sono stati realizzati con la tradizionale tecnica giapponese di imbottitura sashiko, la stessa che in Giappone viene usata per realizzare le uniformi di judo e kendo. Questa scelta è stata fatta da Lexus a garanzia della massima qualità e resistenza.

Lexus Safety System+


Passando all'elettronica di bordo finalizzata alla sicurezza, su questo nuovo Lexus UX Hybrid è disponibile di serie il Lexus Safety Sistem+.

Si tratta di un pacchetto di sistemi di sicurezza preventiva che include: Pre-Crash PCS con rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta LTA, fari abbaglianti automatici AHB per migliorare la visione notturna, Riconoscimento segnaletica stradale RSA e Cruise Control adattivo DRCC.


Lexus UX Hybrid: allestimenti e prezzo


Ci sono 5 allestimenti previsti per questo nuovo SUV ibrido Lexus, uno dei quali è destinato alla clientela flotte.

Circa metà delle vendite saranno con allestimenti Executive e Premium, mentre il top di gamma sarà rappresentato dalle versione F SPORT e Luxury.

L'allestimento Executive porta in dote da 18 pollici, luci diurne, fari anabbaglianti e fendinebbia a LED, Lexus Media display da 7 pollici, telecamera posteriore per la retromarcia, Clima bi-zona, antifurto, Smart Entry, e Lexus Safety System+.

Ben 13 le possibili tinte carrozzeria, di cui 3 nuove: verde cargo, celestial blue e arancio nitro.

Sono 8, invece, le colorazioni disponibili per gli interni.

Il nuovo UX Hybrid ha prezzi di listino a partire da 37.900€ per la versione Executive.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail