Home Mercedes-Benz: 22 novità da oggi al 2023

Mercedes-Benz: 22 novità da oggi al 2023

Dopo le novità dell’ultimo Salone di Parigi, il premium brand Mercedes-Benz prepara l’offensiva per il futuro, anche con inediti modelli a propulsione elettrica.

Quest’anno, il premium brand tedesco Mercedes-Benz ha presentato numerose novità, soprattutto all’ultima edizione del Salone di Parigi, dove ha svelato l’inedita SUV elettrica EQC, la terza generazione della monovolume compatta Classe B e la nuova generazione della SUV medio-grande Classe GLE. Senza dimenticare altre novità come la berlina Mercedes-Benz Classe A Sedan, la SUV media Classe GLC F-Cell e la lussuosa Mercedes-Maybach S650 Pullman restyling, nonché le sportive GT 4-Door Coupé e One firmate Mercedes-AMG. Tuttavia, tante novità per la Casa della Stella sono previste anche nel corso dell’anno prossimo e in futuro, verosimilmente fino al 2023. In totale, sono previsti 22 nuovi modelli, di cui tre col brand smart.

Mercedes-Benz Classe E Plug-In Hybrid

Mercedes-Benz E300e
Entro fine anno, la gamma della Mercedes-Benz Classe E sarà ampliata con due versioni Plug-In Hybrid, entrambe equipaggiate con il motore elettrico EQ da 122 CV di potenza e dotate del pacco batterie da 13,5 kWh che garantirà oltre 50 km di autonomia in modalità elettrica.

Nello specifico, debutterà la declinazione E300e da 320 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima con il propulsore a benzina 2.0 Turbo da 211 CV, assieme alla versione E300de da 306 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima con l’unità diesel 2.0d a quattro cilindri da 194 CV. Il pacco batterie influirà sul volume del bagagliaio, la cui capacità ammonterà a 370 litri per la variante berlina, mentre la capienza della Classe E Station Wagon sarà pari a 480 litri.

Mercedes-Benz Classe C Plug-In Hybrid

Mercedes-Benz C300de
La propulsione ibrida Plug-In sarà prevista, nel corso del primo semestre del 2019, anche per la Mercedes-Benz Classe C, ma solo nella declinazione C300de da 306 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, grazie alla combinazione tra il motore diesel 2.0d da 194 CV e il propulsore elettrico EQ da 122 CV, abbinati al cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti. Disponibile anche nella variante Station Wagon, la Mercedes-Benz C300de è accreditata di quasi 60 km di autonomia massima nella modalità elettrica, grazie al pacco batterie da 13,5 kWh.

Mercedes-Benz Classe GLB e altre compatte

Foto Spia Mercedes-Benz Classe GLA
Nel segmento delle compatte, Mercedes-Benz introdurrà l’anno prossimo la nuova generazione sia per la crossover Classe GLA che per la berlina coupé Classe CLA.

Tuttavia, la novità più importante sarà rappresentata dalla nuova Mercedes-Benz Classe GLB, l’inedita SUV compatta dalle forme squadrate della carrozzeria che sarà dotata del cambio automatico a doppia frizione 9G-DCT a doppia frizione e disponibile anche nella versione a propulsione elettrica. Nel 2020, invece, debutteranno la nuova station wagon Classe CLA Shooting Brake e l’altrettanto inedita Classe GLA Coupé, la cui declinazione sportiva di Mercedes-AMG erogherà 420 CV di potenza.

Mercedes-Benz Classe GLS

Foto Spia Mercedes-Benz Classe GLS
La nuova Mercedes-Benz Classe GLS, ovvero la SUV di grandi dimensioni della Stella, sarà svelata nel corso del 2019. Tra le specifiche caratteristiche figureranno il passo di almeno 300 cm, l’alleggerimento della massa, le motorizzazioni a sei cilindri in linea e V8, le versioni sportive Mercedes-AMG e l’inedita lussuosa declinazione Maybach. Sempre l’anno prossimo, tra le SUV di Mercedes-Benz debutterà la nuova generazione della GLE Coupé che, come l’attuale, sarà riconoscibile per la specifica zona posteriore.

Mercedes-Benz Classe SL

Mercedes-Benz Classe SL
Nel 2020 sarà presentata la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe SL che, per l’occasione, tornerà alla classica capote in tela. Questa soluzione consentirà maggiore libertà stilistica ai designer, limitati nel recente passato dalla presenza della ingombrante capote in metallo. La nuova roadster della Stella condividerà la piattaforma MSA con la prossima Mercedes-AMG GT, da cui differirà soprattutto per la configurazione dell’abitacolo secondo lo schema 2+2. Inoltre, rispetto all’attuale generazione, la nuova Classe SL sarà più grande e più leggera.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma comprenderà il propulsore a benzina 3.0 Turbo a sei cilindri in linea da 365 CV della SL450 o 430 CV della Mercedes-AMG SL53 e il motore di pari alimentazione 4.0 V8 da 430 CV della SL500 o 600 CV della Mercedes-AMG SL63, tra l’altro tutti abbinati all’unità elettrica EQ Boost 48V da almeno 22 CV e anche alla trazione integrale 4Matic. Infine, la nuova Mercedes-Benz Classe SL sarà proposta anche con la carrozzeria coupé che potrebbe essere commercializzata come Classe SLC, dato che l’attuale sostituta della Classe SLK non avrà eredi per la ormai scarsa richiesta di piccole roadster da parte del mercato internazionale.

Mercedes-Benz Gamma EQ

Mercedes-Benz EQC
Dopo la SUV elettrica EQC, la gamma EQ di Mercedes-Benz sarà ampliata ad ulteriori modelli, come la compatta EQA che debutterà nel 2020 con il motore elettrico da 204 CV di potenza e avrà l’autonomia massima di 400 km grazie alla batteria da 60 kWh.

Inoltre, lo stesso anno sarà introdotta anche l’ammiraglia EQS, alter ego a propulsione elettrica della prossima Classe S che debutterà contemporaneamente. Nel 2021 sarà la volta della berlina medio-grande EQE, mentre nel 2022 saranno introdotte le SUV elettriche EQGLE ed EQGLS, quest’ultima da 660 km di autonomia.

smart fortwo EQ e smart forfour EQ

smart vision fortwo EQ
Nel 2020 partirà la rivoluzione elettrica del brand smart e, per l’occasione, tutta la gamma sarà rinnovata a livello stilistico. Infatti, saranno introdotte le nuove smart fortwo EQ (anche cabrio) e forfour EQ, entrambe da 200 km di autonomia.

Mercedes-Benz Classe GLG

Mercedes-Benz Classe G W464
Altra importante novità del 2020 sarà l’inedita Mercedes-Benz Classe GLG che, molto probabilmente, sostituirà la mitica fuoristrada Classe G. Per quanto riguarda le caratteristiche, la Classe GLG avrà l’abitacolo a sette posti e sarà disponibile anche nella versione ibrida Plug-In con il motore elettrico da 122 CV di potenza.

Mercedes-Benz Classe A City e Adventure

Mercedes Classe A 2018 primo contatto a Spalato - anteriore
Nel 2022, la gamma di Mercedes-Benz potrebbe essere ampliata verso il basso con l’utilitaria a tre porte Classe A City, il cui prezzo di listino sarà inferiore ai 20.000 euro. L’anno dopo, invece, dovrebbe essere affiancata dalla SUV di piccole dimensioni Classe A Adventure con la carrozzeria a cinque porte.