Previsioni traffico e meteo 13-14 ottobre: maltempo al sud

Pochi eventi di rilievo in questo weekend tali da aumentare significativamente la congestione di veicoli sulle strade principali. Prestare particolare attenzione nelle zone colpite dalle piogge di questi giorni

traffico e meteo

Le previsioni traffico e meteo per il 13 e 14 ottobre non presentano particolari situazioni anomale aggiuntive alle congestioni quotidiane nelle vie di accesso alle grandi città. Come di consueto, le maggiori concentrazioni di veicoli saranno nei tratti interessati dalle gite del weekend verso le località turistiche a raggio regionale. E' ferma la serie A di calcio, quindi non ci saranno le consuete code sugli svincoli vicini agli stadi dei capoluoghi. Va invece prestata particolare attenzione se ci si deve recare nelle zone colpite dal maltempo dei giorni scorsi e in cui si prospettano condizioni difficili anche nei prossimi giorni.

 

Previsioni traffico e meteo weekend


Per tutto il weekend, da venerdì 12 a domenica 14, alla Fiera di Bologna si svolgerà il "Festival Country". Volumi di traffico in aumento quindi sulla Tangenziale di Bologna e sulla A14 in uscita al casello Fiera del capoluogo emiliano. Traffico a Bologna anche per i concerti di Laura Pausini che si terranno al palazzetto di Casalecchio venerdì e sabato. Previste quindi code dalle 18 sulla Tangenziale in uscita a Casalecchio e, in direzione opposta, al termine degli spettacoli.

Domenica 14 la circolazione in autostrada dei mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate sarà vietata dalle 9 alle 22. Tra i cantieri stradali straordinari, ricordiamo i rallentamenti sulla A14 tra Pedaso e Grottammare per i lavori alla galleria Castello di Grottammare. Sempre da considerare inoltre i problemi a Genova dovuti alle deviazioni causate dal crollo del ponte Morandi avvenuto ad agosto. In fondo a questa pagina trovate l'elenco completo delle interruzioni, invariato dai giorni successivi al crollo. Rimandiamo infine al consueto link di Autostrade per l'Italia per i cantieri autostradali ordinari.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, la Protezione civile ha diramato per venerdì 12 un'allerta arancione (moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico o per temporali) su tutta la Sicilia; allerta gialla (ordinaria criticità) nello stesso giorno per l'intera Sardegna orientale e per la Calabria centro-meridionale, oltre alla costa meridionale della Toscana e la zona centrale dell'Umbria. Non si prevedono invece fenomeni significativi per sabato 13.

Le previsioni meteo elaborate dall'Aeronautica militare indicano pioggia su tutta la Sicilia anche per sabato mattina e sulla zona occidentale per il pomeriggio, quando potrebbe piovere anche sulla Sardegna nord-orientale; schiarite in serata. Tempo sereno sul resto del territorio nazionale. Per domenica mattina continuerà a piovere sulla Sicilia sud-orientale; nel pomeriggio la pioggia si estenderà anche alla Calabria centrale, alla Puglia centrale, alla Sardegna nord-orientale, sui rilievi del Lazio e della Toscana nord-occidentale. Tempo sereno in serata su tutto il territorio nazionale fuorché in Calabria, per cui è prevista pioggia sull'intera regione.

 

Le chiusure dopo il crollo del ponte Morandi a Genova


Crollo Ponte Morandi Genova Chiusure by Blogo Motori on Scribd


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail