Jeep Renegade Ibrida Plug-in: sul mercato nel 2020

La Renegade PHEV, primo modello di questo genere a nascere in Italia, sarà prodotta a Melfi insieme alla versione standard e alla 500X.

Jeep Renegade 2019

FCA elettrifica Jeep Renegade.Lo stabilimento FCA di Melfi si prepara ad accogliere così la Jeep Renegade Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV, veicolo ibrido elettrico plug-in), primo modello europeo del Gruppo a ricevere la propulsione ibrida insieme alla versione standard e la 500X con motore a combustione interna già in produzione presso lo stabilimento. Questa nuova versione di Renegade PHEV sfrutta il motore elettrico per limitare le emissioni nocive del propulsore a benzina e per limitare i consumi e costerà a FCA circa 200 milioni di euro per la formazione dei dipendenti e per l’aggiornamento delle linee produttive. Sarà sul mercato nella prima parte del 2020, ma sono previsti già nel 2019 i veicoli pre-serie.

“Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione PHEV che rafforzerà ulteriormente l’offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo”, ha spiegato Pietro Gorlier, da pochi giorni a capo delle operazioni di FCA Emea.

Renegade PHEV, un altro passo verso l'elettrificazione


L’elettrificazione come uno dei fattori di cambiamento più importanti previsti dal piano strategico. Questo è uno dei punti chiave emerso dal Business Plan 2018-2022 presentato da FCA il 1° giugno scorso, durante il Capital Markets Day. La Renegade PHEV rappresenta la volontà del Gruppo di abbandonare definitivamente il motore turbodiesel entro il 2021 per andare verso l’elettrificazione del portafoglio prodotti di FCA, ma limitatamente al mercato europeo. Infatti, negli Usa, Fiat Chrysler già ha lanciato a inizio 2018 le edizioni plug-in hybrid del minivan Chrysler Pacifica, oltre alla tecnologia e-Torque mild-hybrid su Ram 1500. In più, “entro il 2022, FCA offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica (100% elettrico, PHEV, full-hybrid e mild-hybrid) nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi”, conferma il Gruppo italoamericano.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail