Peugeot 508 Plug-In Hybrid al Salone di Parigi 2018

Alla kermesse francese è stata svelata l'inedita Peugeot 508 Hybrid, disponibile sia nella variante berlina che come 508 Sw.

La gamma Plug-In Hybrid di Peugeot, svelata al Salone di Parigi 2018, comprende il modello 508 Hybrid, disponibile anche come 508 Sw con la carrozzeria station wagon. L'inedita Peugeot 508 Hybrid è equipaggiata con il motore a benzina 1.6 PureTech sovralimentato da 180 CV di potenza, abbinato al cambio automatico elettrificato e-EAT8 ad otto rapporti che è associato al propulsore elettrico da 110 CV di potenza disposto all'avantreno. Complessivamente, la propulsione ibrida Plug-In della berlina a cinque porte del Leone eroga la potenza combinata di 225 CV.

Come per la nuova 3008 Hybrid4, sono previste quattro modalità di guida, tra cui figurano la modalità elettrica ZEV da 40 km di autonomia e 135 km/h di velocità massima, la modalità Sport che enfatizza la guida sportiva e la modalità Hybrid che contribuisce a contenere le emissioni di CO2 sul valore di 49 g/km. A differenza della SUV compatta, la Peugeot 508 Hybrid prevede la modalità di guida Comfort, in quanto dotata delle sospensioni a smorzamento pilotato. Altre caratteristiche meccaniche della vettura sono il convertitore di coppia sostituito dalla frizione umida multidisco, l'alternatore-motorino di avviamento e la specifica interfaccia di raffreddamento del motore a benzina.

La Peugeot 508 Hybrid è dotata del pacco batterie agli ioni di litio da 11,8 kWh, posizionato sotto il divanetto posteriore per non pregiudicare il volume del bagagliaio che, in configurazione standard, ammonta a 487 litri per la variante berlina e 530 litri per la 508 Sw con la carrozzeria station wagon. Il pacco batterie può essere ricaricato in tre modalità: con la presa domestica, dotata di caricatore da 3,3 kW e 8A, in 7 ore; con la presa rinforzata Green'up, dotata di caricatore da 3,3 kW e 14A, in 4 ore; con il Wallbox, da 6,6 kW e 32A, in 1 ora e 45 minuti. Lo sportello per la ricarica è posizionato sul parafango sinistro, mentre il cavo di ricarica può essere riposto nello spazio specifico sotto il pavimento del bagagliaio.

Attese sul mercato nel corso dell'autunno del 2019, le nuove Peugeot 508 Hybrid e 508 Sw Hybrid avranno la gamma declinata negli allestimenti Allure, Business, GT Line e GT, quest'ultimo con la dotazione di serie completa degli interni in Alcantara di colore Grigio Greval. Inoltre, le due vetture sono dotate del Peugeot i-Cockpit, composto dagli specifici quadro strumenti digitale e display touch screen con tutte le informazioni riguardanti sia la propulsione ibrida che la modalità elettrica. Infine, allo scopo di preservare o recuperare energia per non perdere autonomia in modalità elettrica, sono previste la funzione frenante Brake, il sistema di frenata i-Booster a controllo elettronico e la funzione e-Save.

  • shares
  • +1
  • Mail