Peugeot 3008 Plug-In Hybrid al Salone di Parigi 2018

La nuova gamma Plug-In Hybrid è la principale novità di Peugeot per il Salone di Parigi 2018, dove è stata presentata la nuova 3008 Hybrid4 in anteprima mondiale. La versione a propulsione ibrida della SUV compatta del Leone debutterà sul mercato nel corso dell'autunno del 2019, esclusivamente nella declinazione GT con gli interni in Alcantara di colore Grigio Greval, gli inserti dell'abitacolo in legno di quercia invecchiato Grey Oak e nuovi dispositivi ADAS di aiuto alla guida come il cruise control adattivo con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 è equipaggiata con il motore a benzina 1.6 PureTech sovralimentato da 200 CV di potenza, abbinato a due propulsori elettrici - da 110 CV di potenza ciascuno - che sono posizionati uno all'avantreno e l'altro al retrotreno. Inoltre, la meccanica prevede il cambio automatico elettrificato e-EAT8 ad otto rapporti, l'alternatore-motorino di avviamento, l'interfaccia di raffreddamento specifica, la frizione umida multidisco al posto del convertitore di coppia e il retrotreno a bracci multipli con inverter e riduttore.

Per la nuova Peugeot 3008 Hybrid4 sono previste quattro modalità di guida, tra cui figura la modalità elettrica ZEV che consente di percorrere 50 km a 'zero emissioni' e fino alla velocità di 135 km/h. Inoltre, sono disponibili le modalità di guida Sport, Hybrid e 4WD, quest'ultima a quattro ruote motrici grazie alla trazione integrale elettrica. Complessivamente, la nuova Peugeot 3008 Hybrid4 può contare sulla potenza combinata di 300 CV, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi ed emette mediamente solo 49 g/km di CO2. Successivamente, la SUV compatta Peugeot 3008 sarà proposta anche nella versione Hybrid da 225 CV di potenza combinata, grazie all'abbinamento tra il propulsore a benzina 1.6 PureTech da 180 CV e l'unità elettrica da 110 CV.

Il pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kWh della nuova Peugeot 3008 Hybrid4 è posizionato sotto il divanetto posteriore e può essere ricaricato indipendentemente in tre modalità: con presa domestica da 3,3 kW e 8A in 7ore; con presa rinforzata Green'up da 3,3 kW e 14A; con Wallbox da 6,6 kW e 32A in 1 ora e 45 minuti. Lo sportellino di ricarica è posizionato sul parafango sinistro, mentre il cavo di ricarica può essere collocato sotto il pavimento del bagagliaio. Inoltre, sono previste la funzione frenante Brake, il sistema di frenata i-Booster a controllo elettronico e la funzione e-Save che consentono di preservare o recuperare energia per non perdere autonomia in modalità elettrica.

La strumentazione digitale del Peugeot i-Cockpit è specifica per la nuova Peugeot 3008 Hybrid4, perché prevede le informazioni su modalità di guida, livello di carica elettrica, autonomia elettrica disponibile etc. Inoltre, al posto del contagiri, è presente il misuratore di potenza erogata, composto dalle zone Eco per la guida in efficienza, Power per la guida sportiva e Charge per indicare le fasi di recupero dell'energia. Sono disponibili anche gli indicatori di carburante e carica elettrica, con l'autonomia disponibile espressa in chilometri. L'app mobile di connettività MyPeugeot, invece, consente di impostare il precondizionamento elettrico dell'abitacolo in base alla temperatura esterna.

In fase di ricarica, il Peugeot i-Cockpit fornisce anche informazioni su autonomia elettrica recuperata in chilometri, livello di carica della batteria recuperata in percentuale, velocità di ricarica delle batterie in chilometri elettrici e tempo di carica rimanente per la ricarica completa in ore e minuti. Anche il display touch screen fornisce informazioni specifiche della propulsione ibrida Plug-In, come la sezione dei flussi di energia sullo stato di funzionamento del sistema ibrido, la sezione delle statistiche dei consumi su consumo elettrico e consumo di benzina, nonché il navigatore satellitare che indica le colonnine di ricarica, l'autonomia disponibile in modalità elettrica e l'autonomia complessiva in modalità ibrida.

  • shares
  • +1
  • Mail