Auto elettriche: in Norvegia sono il 45% delle vendite

La Norvegia traina la transizione verso le auto elettriche: a settembre il 45% delle vendite sono elettriche, con le ibride si sale al 60%.


Ricarica auto elettriche, EON costruirà una rete dalla Norvegia all'Italia


In Norvegia non si arresta a settembre la corsa all'acquisto delle auto elettriche, nonostante un calo complessivo delle vendite di auto rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Ben il 45% delle vetture nuove vendute, infatti, sono state 100% elettriche. Se aggiungiamo le auto ibride plug-in il mese scorso il 60% delle auto vendute in Norvegia erano elettrificate.

Le immatricolazioni a settembre 2018 in Norvegia sono state 10.620, con un calo del 21% rispetto a settembre 2017 pari a 2.864 vetture.

A fare la parte del leone a settembre di quest'anno è stata Tesla, con 2.016 immatricolazioni che portano il totale annuo a 6.321 macchine elettriche vendute. Le vendite di settembre di Tesla sono pari a circa un terzo di quelle annuali fino ad ora.

Questi numeri sono destinati a crescere notevolmente con l'arrivo della Model 3 in Europa.

La conseguenza di questo boom di veicoli elettrici è che, proprio grazie agli EV, le emissioni medie del totale delle nuove auto vendute a settembre è pari a 55 grammi per chilometro. Un record, mai nel paese del Nord Europa le emissioni medie delle nuove auto sono state così basse.

Si tratta di 16 grammi in meno rispetto alla media di settembre 2017, nonostante le emissioni siano calcolate con il nuovo ciclo WLTP che, notoriamente, è molto meno facile da addomesticare del vecchio NEDC.

Altro dato impressionante è che il mese scorso in Norvegia solo il 12% delle auto vendute aveva motore diesel e il 16% motore benzina, contro rispettivamente il 18% e il 22% dello stesso mese 2017.

Con questi numeri, e con queste crescite anno su anno, sembra realmente possibile che la Norvegia raggiunga l'obbiettivo del 100% di auto elettriche immatricolate entro il 2025.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail