Salone di Parigi 2018: tutte le novità di Hyundai [Video]

Tutte le novità di Hyundai alla kermesse francese, dalla i30 Fastback N alla i30 N Option, senza dimenticare le alternative Kona Electric e Nexo, nonché la Le Fil Rouge Concept.


Al Salone di Parigi in corso, Hyundai presenta la nuova i30 Fastback N, inedita versione sportiva della berlina coupé a cinque porte del costruttore sudcoreano. Come la variante hatchback, anche la Hyundai i30 Fastback N sarà proposta con il motore a benzina 2.0 T-GDi sovralimentato da 250 CV di potenza, nonché nella speciale declinazione Performance da 275 CV di potenza.

Inoltre, la sportività è il tema centrale di altre novità di Hyundai, come le nuove linee di personalizzazione N Line ed N Option destinate, rispettivamente, alla versione standard della compatta Hyundai i30 e alla sportiva 'hot hatch' i30 N.

Continua l'impegno di Hyundai anche nelle fonti di alimentazione alternativa, con l'esposizione di due modelli fondamentali per il futuro del costruttore sudcoreano come la SUV di piccole dimensioni Kona Electric a propulsione elettrica e la crossover compatta Nexo con l'alimentazione ad idrogeno 'fuel cell'.

Infine, alla kermesse parigina è stata esposta anche la concept car Hyundai Le Fil Rouge che porta al debutto il nuovo concetto di design Sensuous Sportiness, destinato a caratterizzare tutti i futuri modelli del costruttore sudcoreano.


Salone di Parigi 2018: Hyundai i30 Fastback N



Dopo circa 3.000 esemplari della 'hot hatch' i30 N, ecco la Hyundai i30 Fastback N con la carrozzeria berlina coupé a cinque porte, lunga 446 cm, larga 180 cm e alta 142 cm, mentre il generoso bagagliaio ha la capacità minima di 450 litri in configurazione standard e la capienza massima di 1.350 litri in modalità a pieno carico.

La nuova Hyundai i30 Fastback N sarà disponibile sul mercato europeo entro fine anno, nelle versioni standard da 250 CV di potenza e Performance da 275 CV di potenza. La declinazione standard della i30 Fastback N accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la versione Performance copre lo spunto 0-100 in 6,1 secondi. Entrambe le declinazioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h ed erogano 353 Nm di coppia massima, ma grazie alla funzione Overboost raggiungono il valore di 378 Nm.

Esteticamente, la Hyundai i30 Fastback N è riconoscibile per il paraurti anteriore sportivo, lo splitter con finitura nero lucido, il paraurti posteriore unico con il faro retronebbia a forma triangolare e i riflessi rossi della parte inferiore, i cerchi in lega dedicati da 18 pollici di diametro con pneumatici Michelin, il profilo nero dei fari a led, lo spoiler posteriore con l'inserto nero, le minigonne laterali, l'assetto ribassato di otto millimetri e le pinze dei freni di colore rosso.

Per quanto riguarda l'abitacolo, la Hyundai i30 Fastback N prevede il volante sportivo N con le cuciture rosse, la leva del cambio con cuciture rosse, le prese d'aria interne di colore rosso, gli interni bicolore Black e Red Point anche nell'opzione Pelle Scamosciata e Pelle, nonch il pulsante N con la bandiera a scacchi per la modalità di guida N che affianca le altre opzioni Eco, Normal, Sport ed N Custom del dispositivo N Grin Control.

Inoltre, la versione Performance ha la dotazione di serie completa di differenziale elettronico e-LSD a slittamento limitato, terminale di scarico con sound differente a seconda della modalità di guida, cerchi in lega specifici da 19 pollici di diametro con pneumatici Pirelli P-Zero e funzione Rev Matching con la configurazione sportiva del cambio. Per la carrozzeria, invece, sono disponibili le colorazioni Shadow Grey, Polar White, Phantom Black, Engine Red, Performance Blue e Micron Grey.

Salone di Parigi 2018: Hyundai i30 N Option



Presentata come show car, la Hyundai i30 N Option è dotata del pacchetto ancora più sportivo che prevede ben 25 nuove componenti specifiche. Tra queste figura il grande spoiler posteriore in fibra di carbonio, con la terza luce di stop integrata di forma triangolare.

Inoltre, la Hyundai i30 N Option è riconoscibile per i quattro terminali di scarico integrati nel diffusore dedicato del paraurti posteriore, il cofano motore in fibra di carbonio con doppie prese d'aria, lo specifico paraurti anteriore con splitter integrato e la metà inferiore della calandra di colore rosso.

Per quanto riguarda l'abitacolo, sono previsti i sedili sportivi in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto, più alcuni elementi dell'abitacolo in fibra di carbonio e la pedaliera sportiva. Infine, la Hyundai i30 N Option è caratterizzata da cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici slock e vernice opaca della carrozzeria.

  • shares
  • +1
  • Mail