Auto elettriche Audi: 4 modelli nei prossimi due anni

La strategia Audi per le macchine elettriche è appena iniziata: nei prossimi due anni sono in arrivo altri modelli tra i quali, forse, la PB 18.


Audi PB 18 e-tron


I piani di Audi nel nascente segmento di mercato delle auto elettriche vanno ben oltre l'e-tron. Parola di Filip Brabec, vicepresidente di Audi of America, che in una intervista con Forbes ha annunciato altri modelli di macchine elettriche Audi in arrivo.

Rispondendo alle domande di Chuck Tannert Brabec, in merito alla e-tron ha dichiarato: "Volevamo entrare in un segmento largamente popolato. Ecco perché la e-tron è destinata a quello che noi chiamiamo segmento CSUV [Crossover SUV], dove già la Q7 compete con la BMW X5, la Mercedes GLE e la Porsche Cayenne. E' il secondo segmento del mercato per dimensioni. Quindi sì, la e-tron è decisamente mainstream, ma dal punto di vista premium luxury".

La strategia Audi per le elettriche, quindi, è chiara: non creare modelli completamente diversi dai prodotti tradizionali che i clienti già conoscono e apprezzano ma, al contrario, offrire veicoli elettrici che rispondano alle aspettative dei clienti. Quindi auto belle, lussuose, performanti, "visibilmente Audi" ma elettriche.

Continua Brabec: "Volevamo anche essere sicuri che la transizione dalla combustione interna all'elettrico fosse più morbida possibile. Un modo di farlo è creare un'auto eccezionale, ma anche familiare".

Il dirigente Audi, inoltre, ha confermato che le e-tron sono già in produzione nella fabbrica di Bruxelles e che le consegne inizieranno non prima del secondo trimestre 2019.

Poi Brabec annuncia il futuro: "Continueremo su questa strada un altro po'. Stiamo per creare un derivato del SUV, con un aspetto un po' più Sportback, e stiamo per entrare nel segmento delle berline. Lo mostreremo al Los Angeles Auto Show di Novembre. Poi, faremo un altro SUV più piccolo".

I modelli di auto elettriche Audi, quindi, a breve saranno 4 (e-tron compresa). Ma potrebbero essere anche 5, leggendo le risposte di Brabec a Forbes. O, meglio, le non risposte.

Parlando della PB 18 e-tron, concept di supercar elettrica presentata da Audi a fine agosto al concorso d'eleganza di Pebble Beach, Brabec ha affermato: "Inizialmente la PB 18 era una show car che abbiamo realizzato per il Pebble Beach Concours d'Elegance di quest'anno. E' più di un esercizio, un sogno del futuro, che mostra un punto di vista su cosa guideranno gli entusiasti del futuro nell'era elettrica. Siamo molto soddisfatti dell'accoglienza positiva che ha ottenuto. Ha fanno nascere molti discorsi interni sulla realizzazione di questa macchina".

Tannert, a questo punto, non poteva che fare la domanda che tutti avrebbero fatto: "Ciò vuol dire che potrebbe ricevere l'ok per la produzione?".

A questa domanda Filip Brabec, vicepresidente di Audi of America, ha risposto con un silenzio e una risata.

  • shares
  • +1
  • Mail