Hyundai i30 Fastback N: Neuville e Tarquini la portano al limite [Video]

Una curiosa sfida sulla nuova sportiva coreana. Da Roma a Parigi in otto minuti. Ma non è proprio come sembra

Otto minuti tra Roma e Parigi? Forse col teletrasporto. Ma non stiamo parlando delle due capitali europee. In Hyundai sono andati a scovare due villaggi nel nord-ovest della Danimarca che portano quei due prestigiosi nomi: Rom e Paris. Distano fra loro da 12 a 15 Km, a seconda della strada che si sceglie. Così è stata avviata la macchina della comunicazione per promuovere la nuova arrivata fra le sportive della casa coreana. Cioè la Hyundai i30 Fastback N, la cui anteprima mondiale è prevista al salone di Parigi (quella francese). Il fatto di essersi rivolti a due piloti di livello mondiale aiuta non poco.

Hyundai i30 Fastback N

Infatti poco dopo le 6 di una mattinata di settembre, su una strada asfaltata chiusa al traffico, è andata in scena una sfida fra Thierry Neuville e Gabriele Tarquini, i due piloti Hyundai attualmente in testa ai campionati mondiali rally WRC e turismo TCR. Chi avrebbe prevalso dopo aver spremuto dalla i30 Fastback N ogni cavallo? L'ha spuntata l'inossidabile Tarquini (56 anni e ci dà dentro come quando correva in Formula 1), di una frazione di secondo. Il suo tempo è stato cronometrato in 8'19"49. Godetevi il video.

La Hyundai i30 Fastback N è la versione con carrozzeria quasi berlina-quasi coupé. Motore a benzina turbo 2.0 T-GDI in due livelli di potenza, 250 e 275 cavalli. Coppia massima 353 Newton metri; la funzione Overboost può farla arrivare per brevi tratti a 378 Nm. Accelerazione 0-100 rispettivamente di 6,4 e 6,1 secondi; la velocità massima è sempre 250 Km/h. Le modalità di guida sono 5, racchiuse sotto il nome di "Sistema N Grin Control". Oltre ad Eco e Normal, ci sono Sport, N ed N Custom.

  • shares
  • +1
  • Mail