Nuova Hyundai Santa Fe: la sicurezza al primo posto [Video]

Abbiamo provato la quarta generazione del D-SUV coreano, un nuovo punto di riferimento nella gamma SUV di Hyundai. Per ora diesel, in futuro sarà disponibile in versione elettrificata, ibrida e plug-in.

Con la quarta generazione della Santa FeHyundai rafforza la propria presenza sul mercato dei SUV. Un successo globale cominciato nel 2001 con più di 400.000 unità vendute in Europa negli ultimi 17 anni e oltre 1,6 milioni di veicoli venduti su scala globale nel segmento delle Sport Utility. La Hyundai Santa Fe Exellence del nostro primo contatto costa 55.750 euro e ha tutto di serie.

Nuova Hyundai Santa Fe: come è fatta



La nuova Hyundai Santa Fe cresce di 7 cm rispetto al passato (lunghezza 477 cm – larghezza 189 cm) garantendo un alto livello di comfort per i passeggeri grazie a un passo più lungo (277 Cm).

Linee moderne ed eleganti, a cui si aggiungono elementi accattivanti come i gruppi ottici su due livelli con sottili luci diurne a LED e l’imponente “Cascading Grille” sul frontale. Design pulito e unico anche per il gruppo ottico posteriore con luce superiore a LED e indicatori di direzione e retromarcia e fendinebbia integrati nel paraurti posteriore. 

Oltre ai 7 centimetri in più, aumenta anche la capacità di carico del bagagliaio che sale a 625 litri (VDA 210), 40 litri in più rispetto alla precedente generazione di Santa Fe e e la visibilità grazie al finestrino laterale posteriore ingrandito del 41 %. 

Nuova Santa Fe offre inoltre maggiore abitabilità per i passeggeri che siedono nella seconda e terza fila di sedili. Nella seconda fila sono infatti aumentati sia lo spazio per le gambe (+38 mm) sia l’altezza (+18 mm), mentre la terza fila di sedili ha guadagnato 22 mm in spazio per la testa e consente un accesso facilitato.

Oltre al navigatore touch screen LCD ad alta risoluzione da 8’’ dotato dei sistemi Apple CarPlay e Android Auto, ricarica wireless per smartphone e al nuovo sistema di navigazione, caratterizzato anche da una retrocamera posteriore e mappe 3D, per la prima volta su una Hyundai Santa Fe debutta il nuovo full head-up display (HUD), che proietta le informazioni utili direttamente sul parabrezza, al livello dello sguardo del guidatore.

Sicurezza: Hyundai Smart Sense e altre novità. La nuova Santa Fe offre uno dei migliori pacchetti di sicurezza sul mercato. Infatti, oltre al pacchetto di tecnologie e i sistemi di guida assistita di Hyundai Smart Sense, dalla Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, il Sistema di Mantenimento della Corsia e la Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti che si aggiungono al Rilevamento della Stanchezza del Conducente, al Rilevatore dell’Angolo Cieco e al Rilevatore dei Limiti di Velocità, sono presenti delle novità assolute come il Rear Occupant Alert (rilevatore di presenza di persone e animali nei sedili posteriori), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (avviso di possibili urti posteriori con frenata automatica) e Safety Exit Assist (blocco delle portiere quando altri veicoli sopraggiungono da dietro).

Nuova Hyundai Santa Fe: Come va


Propulsori efficienti e cambio automatico a 8 rapporti. Nuova Santa Fe offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra due motorizzazioni diesel, aggiornate per soddisfare la nuova normativa Euro 6d TEMP in termini di emissioni e quindi ancora più efficienti. Il propulsore 2.0 è offerto in due livelli di potenza, 150 CV (110 kW) e 185 CV (136 kW), e proposto con un cambio manuale a 6 marce o con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Al momento per il mercato italiano è prevista al lancio solo l’offerta del 2.2 litri diesel da 200 CV (147 kW) abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e alla nuova trazione HTRAC. Il nuovo motore è già allineato alla più severa normativa E6d TEMP (WLTP), garantisce una maggiore efficienza dei consumi (del 3-4%). Nuova Santa Fe sarà disponibile in futuro anche con due motorizzazione alternative, ibrida e ibrida plug-in.

Innovativo Sistema di trazione integrale HTRAC. La quarta generazione di Santa Fe presenta un nuovo avanzato sistema di trazione integrale a controllo elettronico HTRAC. Il sistema si basa sulla tecnologia a quattro ruote motrici che controlla, variandola, la potenza alle ruote, assecondando le condizioni di tenuta e velocità. Il rapporto di distribuzione della coppia – visualizzato nel quadro strumenti – viene modificato in base alla modalità di guida selezionata: in modalità Sport il sistema sposta fino al 50% della potenza alle ruote posteriori, così da aumentare le capacità di accelerazione; in modalità Comfort la migliore stabilità è assicurata dal trasferimento all’assale posteriore del 35% della coppia al massimo, mentre in modalità Eco la trazione viene spostata interamente alle ruote anteriori per ridurre al minimo i consumi. In caso di necessità – ad esempio su fondi scivolosi – l’HTRAC ridistribuisce automaticamente la potenza su tutte e quattro le ruote. 

Primo contatto
7.5

Nuova Hyundai Santa Fe: listino prezzi


La Hyundai Santa Fe (diesel 2.2 CRDi 4WD A/T) 5 posti costa 50.959 euro per la versione XPRIME, 55.750 euro per la versione EXELLENCE. La Hyundai Santa Fe (diesel 2.2 CRDi 4WD A/T) 7 posti costa 52.250 euro per la versione XPRIME, 57.050 euro per la versione EXELLENCE.

Nuova Hyundai Santa Fe: in sintesi


La quarta generazione della Santa Fe è la SUV perfetta per gli automobilisti che cercano eleganza e spazio. Buoni materiale e assemblaggi per la rifinitura e un bagagliaio immenso (625 litri che diventano 1.695 quando si abbattono i sedili posteriori). Nel corso del 2019, la SUV coreana a sette posti sarà proposta nelle declinazioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.

Nuova Hyundai Santa Fe: Scheda Tecnica (5 posti)


Dimensioni:

Lunghezza:  477 cm
Larghezza: 189 cm
Altezza :  170 cm
Passo:  276 cm
Peso in ordine di marcia: 2402 Kg
Capacità bagagliaio: 625-1695 litri

Motore:
Carburante: gasolio
Cilindrata: 2.199 cc
Cilindri: 4 in linea
Potenza massima:  147 KW – 200 CV i
Coppia max: 440 Nm a 1.750 giri
Cambio: automatico 8 rapporti
Trazione: integrale

Prestazioni:      
Velocità massima: 205 Km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,4 secondi
Consumo medio: 14,7 km/l

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 37 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail