Punti patente: come recuperare quelli persi

Una breve guida su come è possibile recuperare i punti della nostra patente auto.

Un test per la patente

Il meccanismo della patente a punti, come ben sappiamo, prevede la decurtazione di un quantitativo di punti stessi, proporzionali all'entità di una determinata infrazione che abbiamo commesso. Fin qui, tutto chiaro. Ma una domanda che di certo si pongono gli automobilisti meno disciplinati è la seguente: "come faccio a recuperare i punti persi?". Prima di tutto sarà quindi meglio far chiarezza e verificare quanti sono i punti che effettivamente ci restano sulla patente.

Fatto questo dovuto controllo e assodato il fatto che necessitiamo di "un innesto" di qualche punto ecco le modalità che avremo a disposizione per recuperare i punti patente. Il primo modo potremmo definirlo "naturale", cioè quello per il quale non dovremo fare assolutamente nulla se non, aspettare. Va detto infatti che il saldo punti della patente, può variare non solo al ribasso a causa di decurtazioni inflitte per infrazioni al Codice della Strada, ma anche "al rialzo". Ogni due anni nei quali non avremo subìto la perdita di punti, ci verranno infatti accreditati 2 punti "bonus". Dal computo iniziale di 20 punti sarà quindi possibile guadagnarne ulteriori 10, fino al massimo raggiungibile di 30 punti.

Un altro metodo, decisamente più drastico, è quello di conseguire una nuova patente e quindi di categoria diversa da quella precedentemente posseduta. Esempio: se abbiamo la patente B, potremo seguire l'iter per guidare uno scooter o una moto - puntando quindi alle varianti "A". A licenza conseguita ci ritroveremo quindi a "punteggio pieno".

Un altro metodo è infine quello di seguire veri e propri corsi di recupero. Questi sono solitamente organizzati dalle autoscuole e autorizzati dal Ministero dei Trasporti. Per chi deve racimolare punti per le patenti A e B i corsi hanno durata di 12 ore e consentono di portare a casa fino a 6 punti persi. Per le figure professionali, quindi per i detentori di patenti come la C, la C+E, D, D+E, KA o KB - la possibilità è di raccogliere addirittura fino a 9 punti; in questo caso avremo però a che fare con corsi della durata di 18 ore.

  • shares
  • +1
  • Mail