Nuova Mercedes-Benz Classe GLE: ecco la quarta generazione

Tutte le caratteristiche della nuova SUV medio-grande della Stella, disponibile al lancio nella versione GLE 450 con la tecnologia Mild Hybrid.


All'ormai imminente Salone di Parigi, in programma il prossimo mese di ottobre, sarà presentata ufficialmente la nuova Mercedes-Benz Classe GLE. Considerando anche la precedente denominazione Classe M, si tratta della quarta generazione per la SUV di dimensioni medio-grandi della Casa della Stella, prodotta nell'impianto statunitense di Tuscaloosa e in arrivo sul mercato europeo nel corso del 2019.

Al momento del debutto, la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe GLE sarà disponibile solo nella versione GLE 450 con la tecnologia Mild Hybrid, in quanto equipaggiata con il motore a benzina 3.0 Turbo a sei cilindri in linea da 367 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato al propulsore elettrico EQ Boost da 48V che fornisce ulteriormente 22 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. Inoltre, è previsto l'abbinamento anche con il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti e la trazione integrale 4Matic.


Rispetto alla precedente generazione, la nuova Mercedes-Benz Classe GLE ha dimensioni più generose, soprattutto nell'interasse. Infatti, il passo è aumentato di otto centimetri e ammonta a 300 centimetri che garantiscono maggiore abitabilità. A richiesta, la vettura è disponibile nella configurazione a sette posti dell'abitacolo, con la funzione Easy Entry. Il volume del bagagliaio, invece, varia dagli 825 litri di capacità minima in configurazione standard ai 2.055 litri di capienza in modalità a pieno carico.

Tra le novità della nuova Mercedes-Benz Classe GLE figura l'assetto attivo idropneumatico E-Active Body Control con tensione a 48 Volt, dotato di sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione individuale di molle e ammortizzatori. Inoltre, è previsto il sistema di assistenza in coda attivo che riconosce le situazioni critiche di traffico ed attiva la funzione Stop&Go fino a 60 km/h di velocità, più il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di svolta all'interno del pacchetto Mercedes-Benz Intelligent Drive dei sistemi di assistenza alla guida avanzata.


Per la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe GLE è stata aggiornata anche la trazione integrale 4Matic con l'adozione del sistema Torque On Demand, mentre il pacchetto Offroad - disponibile come optional - garantisce ancor più prestazioni nella guida in fuoristrada. Per quanto riguarda l'equipaggiamento tecnologico, la nuova SUV della Stella è dotata del sistema multimediale MBUX con due display da 12,3 pollici e il comando vocale "Hey, Mercedes!", ma è disponibile anche la versione avanzata a comandi gestuali.

Infine, la quarta generazione della Mercedes-Benz Classe GLE prevede anche il dispositivo Head-Up Display a colori, i fari Multibeam Led con luce abbagliante Ultra Range, i sedili anteriori elettrici con le funzioni Memory ed Energizing per migliorare la postura, nonché il sistema Blind Spot Assist attivo con l'avvertimento in uscita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 122 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail