Home Opel Adam: il prossimo anno andrà fuori produzione?

Opel Adam: il prossimo anno andrà fuori produzione?

L’assemblaggio della premium citycar tedesca, disponibile solo con la carrozzeria a tre porte, dovrebbe finire nel mese di maggio del 2019.

Stando ad indiscrezioni provenienti direttamente dalla Germania, nel mese di maggio del 2019 terminerà la produzione della premium citycar Opel Adam. La decisione sarebbe stata presa dal management di PSA, il gruppo automobilistico di cui ora fa parte la Casa del Fulmine – assieme alla consociata britannica Vauxhall – con Peugeot, Citroen e DS.

La Opel Adam è attualmente assemblata nell’impianto tedesco di Eisenach, assieme all’utilitaria Opel Corsa da cui deriva. Con lo stop produttivo della Adam e il trasferimento dell’assemblaggio della prossima generazione della Corsa presso lo stabilimento spagnolo di Saragozza, la produzione ad Eisenach dovrebbe essere dedicata totalmente alla SUV compatta Opel Grandland X.

Tuttavia, sarebbero molteplici i motivi dietro la decisione di sopprimere la Opel Adam, come il margine di guadagno basso e l’alto costo produttivo legato sia all’ampia personalizzazione che al rispetto degli standard di sicurezza. Non è bastato, quindi, l’incremento d’immagine apportato dalla vettura al brand che ha attirato soprattutto il pubblico femminile, tantomeno le vendite abbastanza soddisfacenti, dato che la Opel Adam ha rappresentato l’anno scorso circa il 10% delle vendite totali della Casa di Russelsheim sul mercato interno tedesco.

Svelata in anteprima mondiale al Salone di Parigi del 2012, la Opel Adam ha sempre rappresentato l’alternativa alla Fiat 500, da cui differisce per la maggiore lunghezza della carrozzeria a tre porte. Attualmente, è disponibile con le motorizzazioni a benzina 1.2 aspirata da 70 CV, 1.0 SGE sovralimentata da 90 CV, 1.4 aspirata da 100 CV e 1.4 Turbo da 150 CV, quest’ultima destinata alla sportiva Adam S. Non è mai stata proposta con l’alimentazione diesel, ma nella declinazione GPL Tech con l’unità 1.4 da 87 CV. Inoltre, è previsto il modello Adam Rocks con lo stile da SUV che affianca gli allestimenti Jam, Glam e Slam. In passato, è stata proposta nelle versioni speciali White Black Link, VR46 Limited Edition, Air, Unlimited e Black Jack.