Logo Blogo

Slitta di 2 settimane la prova Hummer

Pubblicato: 27 mag 2005 da Filippo Bassoli

Slitta di 2 settimane la prova hummer
Doveva essere il fine settimana della nostra prova ufficiale, e invece, a causa di un guasto alla leva del cambio causato dal giornalista che ci ha preceduto, la nostra prova / comparativa slitta di un paio di settimane.

Dato che ci siamo, vi “svelo” il mezzo che sfiderà la H2 nella prova in fuoristrada, tatatatannn…


Eccola la nostra belva! si tratta di un “kattivissimo” 109 terza serie del 1979 ex militare inglese (con tanto di porta mitra!) acquistato per 1600 sterline a un grande raduno nel 2003.
Secondo voi chi vincerà la sfida?
Belva

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 20 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di michele g.

    michele g.

    27 mag 2005 - 15:06 - #1
    0 punti
    Up Down

    dipende da chi guida!!!! sono due scuole differenti di affrontare il tema mezzo militare. le due infatti hanno questa radice in comune. una in salsa yankee, motorone, tecnologia, imponenza, una in salsa europea, motorino, semplicità, affidabilità……
    sono curioso!!!!!

  • Profilo di Fulberto

    Fulberto

    27 mag 2005 - 18:52 - #2
    0 punti
    Up Down

    Secondo me la mitica 109, in quanto a “fuoristrada” vero gli americani non capiscono nulla, visto gli enormi spazi che hanno, il fuoristrada non si combatte con peso, potenza e mole, ma con agilità e astuzia, vedi camel trophy, cmq io ho posseduto sia fuoristrada americani , vedi trailduster 1980 cilindrata 7200 450cv, ora un toyota landcruiser 1991 fj80 4000 160cv tra i due in fuoristarda il toyota distrugge tutti! Comunque vedremo sono curioso di sapere però le prove che dovranno affrontare, e se magari filmeranno qualcosa :-)

  • franckieboy

    27 mag 2005 - 19:29 - #3
    0 punti
    Up Down

    se fatte le prove a Milano direi il 109, infatti bastera sparare col mitra su tutti altri sfidanti SUV :)))

  • omino

    28 mag 2005 - 10:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ma fatemi il piacere!
    Una, si è caricata nel cassone i destini del mondo, negli ultimi 50 anni, degli eserciti e di quelli che riparavano ai danni fatti dagli eserciti.
    L’altra, per parafrasare…è solo chiacchiere e distintivo…

    E infatti non riesce nemmeno a partire per la sfida…

    Montate il verricello sulla Land, mi raccomando, ci sarà da tira fuori la Munny dal primo fosso e dal secondo, e dal terzo…

  • xray63

    29 mag 2005 - 17:38 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ho posseduto fuoristrada inglesi, russi, giapponesi e americani e tutti li ho usati per quello per cui erano stati costruiti. Secondo me il migliore come qualità costruttiva, affidabilità e uso sulle nostre mulattiere è toyota. Bisognerebbe comunque cercare du essere obbiettivi nelle valutazioni ed evitare i luoghi comuni. Anni fa si diceva di andare in Africa con il Land perchè in caso di guasto si riparava con il fil di ferro…. poi sono arrivati i giapponesi e non avevi più bisogno neppure di quello perchè non si rompevano. Che la Land abbia 50 anni di storia nessuno lo mette in dubbio ai fini della prova mi sembra solo un commento snob che lascia il tempo che prova (non ho nulla contro le Land, mio padre aveva nel 70 una delle prime range ed è la prima macchina che ho guidato)
    L’hummer è una macchina americana costruita con una filosofia diversa e adatta ad un fuoristrada che in Italia è difficile praticare per mancanza di spazi, ma dove lo spazio c’è vi assicuro che non è male

    http://elcova.com/eve/ubb.x/a/tpc/f/5106011751/m/4921042811
    http://www.hummerxclub.com/events/050430/index.html

  • Profilo di michele g.

    michele g.

    30 mag 2005 - 12:35 - #6
    0 punti
    Up Down

    omino mi sembri un po’ catastrofico. che le land in ogni condizione riescono a cavarsela è fuori di dubbio.!! ho in mente dei filmati camel trophy con percorsi, anche se avrei dei dubbi se chiamarli cosi, impensabili. penso però che l’hummer non sia poi cosi’ scandaloso; anzi. sicuramente il fattore spazio sarà importante: una auto di oltre 2 metri di larghezza in italia, ha sicuramente dei problemi. non esistono deserti e canion.però pare che si arrampichi anche sui muri, dicono che sia inarrestabile. come già detto fondamentale è anche chi guida e la tecnica che si usa!! dovreste a questo punto trovare anche una Mercedes G, una Uaz, e come detto da altri una Toyota. il cerchio si chiuderebbe con la possibilità di comparare le migliori Fuoristrada al mondo. ciao

  • omino

    30 mag 2005 - 12:40 - #7
    0 punti
    Up Down

    Prendere le parti della Land Rover, non è snob, dài.
    Altrimenti sarebbero snob tutti quelli che fanno il tifo per i grandi campioni dello sport ormai al tramonto, ogni volta che si confrontano con i giovani, ovviamnete più competitivi.

    Comunque concordo in pieno con le oggettive differenze nella destinazione d’uso dei mezzi, proprio quì voleva essere il succo del commento:

    La Land Rover è stata concepita per affronatre un mondo ancora piuttosto sconosciuto, per arginare ogni plausibile ostacolo le si ponesse difronte. Era fatta per cavarsela ovunque, in qualche modo.

    La Hammer è stata progettata per gli obiettivi bellici attuali; quindi per affrontare al meglio il deserto e poco altro.

    Per questo credo che la hammer sarà sconfitta sulle carraie e i boschi che credo saranno oggetto della prova.

    Poi va da se, che se si replicasse nel deserto non ci sarebbe storia: arriverrebbero entrambe a destinazione, ma la Hammer ci arriverebbe giorni prima…

    Piacere di consocere un così smaliziato fuoristradista.

  • omino

    30 mag 2005 - 12:54 - #8
    0 punti
    Up Down

    Caro Michele, si vede che questi tempi moderni mi inclinano verso il pulp..
    Nulla di scandaloso in merito alla Hammer, ma la Land è una bandiera, quasi sempre rotta e per questo sempre amabile e onorevole.

    L’americana non ha avuto il tempo (nè, a mio avviso, ha goduto delle circostanze adeguate), per riempirsi di gloria, prima di divenire un giocattolone; però il mezzo è indiscutibile.

  • Profilo di michele g.

    michele g.

    30 mag 2005 - 13:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    omino, non fraintendermi: io sono amante delle auto inglesi, con i loro pregi ed i loro difetti. la land è un mito dell’automobile mondiale. penso che non esista uno stato che non abbia visto correre o arrampicarsi una land. un po’ come imagine di jhon lennon insomma….
    e pensare che noi avevamo la campagnola…..
    vi faccio una domanda!!!!
    avete notato che l’inghilterra produce la maggior parte di miti automobilistici. rolls, bentley, range e land, aston,!!?? sarà per gli utilizzatori di queste auto o per la grande qualità e per il fascino…..

  • Profilo di michele g.

    michele g.

    30 mag 2005 - 13:15 - #10
    0 punti
    Up Down

    aggiungo a quanto sopra anche la mini!!!! me la ero dimenticata!!!!

  • omino

    30 mag 2005 - 13:39 - #11
    0 punti
    Up Down

    Wow, ti ringrazio per la domanda.
    Ma se anche avessi il merito di poter dare una risposta assoluta, rischierei di tediarti con ore e ore di nostalgiche elucubrazioni.

    Credo che quella inglese sia stata l’ultima egemonia a potersi fregiare del titolo di Impero, senza che questa definizione suonasse come una bestemmia.

    Il regno Unito era l’impero e Londra il suo cuore, intorno ad essa girava tutto e in essa confluivano tutte le culture derivanti dalle periferie dell’impero.

    Per questo credo che l’industria automobilistica britannica, e in generale tutte le attività umane che potessero dimostrarsi avanguardiste (basta pensare alla musica…) hanno trovato in Inghilterra il nido da cui proliferare.

    E’ successo proprio alla fine dell’egemonia britannica, ma è successo e ha lasciato segni profondi nella cultura e nei geni degli attuali over trenta.
    Probabilmente a quelli più giovani questi discorsi suonano come i racconti di guerra dei nostri nonni, suonavano per noi; ma sono anche gli stessi che non potranno mai capire perchè si può detestare un forzato tentativo di impossessarsi della storia degli altri, come è l’attuale Mini made in Baviera.

  • xray63

    30 mag 2005 - 18:37 - #12
    0 punti
    Up Down

    Sicuramente le macchine inglesi hanno quel fascino delle cose fatte quasi artigianalmente (che ora si sta perdendo dato che ormai i tedeschi hanno messo le mani un pò dappertutto), sicuramente guadagneranno in affidabilità ma temo che alcune perderanno un pò in originalità.

    Per tornare ai protagonisti della prova, quello che mi infastidisce è che ho l’impressione che il verdetto sia già stato scritto: non so se avete visto qualche video che sitrova sul forom elcova; non mi sembra che se la cavi male. Piuttosto mi sembra che qui in Italia e prima ancora in America sia oggetto di critiche piuttosto cretine. In America in particolare c’e un sito (fuh2) dove la gente si diverte a fotografare gli Hummer facendo gestacci. I motivi addotti sono che consuma tanto e che è grosso e quindi pericoloso. Non vedo perchè allora nessuno a nulla da ridire su il ford excursion (8000 V10) o la cadillac escalade che ha lo stesso motore ed entrambe sono più grosse dell’Hummer? Secondo me il motivo è fondamentalmente politico in quanto l’hummer richiama la guerra quindi la politica di Bush, però a questo punto mi sembra proprio una ca@@ata. Una macchina va giudicata per come va.

    Non so da dove scrivete comunque in questi giorni presentano l’H3 da cavauto (erba) se a qualcuno può interessare

  • Profilo di Fulberto

    Fulberto

    30 mag 2005 - 18:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    Vorrei chiedere a omino e altri, visto che elogiate cosi tanto la hummer, se sapete da cosa proviene la ‘piccola’ americana? Bene se lo sapete concorderete con me se no ve lo dico io, deriva dal Chevrolet Tahoe, stesso pianale, diversa scocca. Quindi non è stata creata x un bel niente, ovvero non certo x rimpiazzare la H1, visto che continuano a costruirla e costa quasi 3 volte di +(la H1). L’hanno costruita così che potessero dare al pubblico un fuoristrada più piccolo e maneggievole , rispetto l’H1, perchè signori ho visto in azione un tahoe, e vi garantisco che fa le stesse cose dell’H2. Se volevamo fare una prova, visto che continuate a nominare le auto militari, facciamo una prova tra, H1 Land e jeep della 2°GM. allora si..

  • omino

    30 mag 2005 - 19:09 - #14
    0 punti
    Up Down

    Hai perfettamente ragione, tutti i miei riferimenti erano all’H1 e non all’H2, oggetto della prova.

    Penso comunque che vincerà la Land perché più adatta ai percorsi della prova.

    Dipende poi sempre dai piloti…

  • autoblog.it

    30 mag 2005 - 20:42 - #15
    0 punti
    Up Down

    Fuoristrada notturno con il botto! Regola numero 1: mai andare per boschi in notturna a far del fuoristrada…. specialmente in quelli fitti-fitti di vegetazione e con pendenze da pista sciistica.L’inosservanza di questa “semplice e logica” regola (oltre a qualche bottiglia di lambrus…

  • xray63

    30 mag 2005 - 21:14 - #16
    0 punti
    Up Down

    Certo la H2 ha il pianale del Tahoe come l’H3 ha quello del Colorado. L’H2 non ha niente a che vedere con la sorella maggiore, nè come tecnica nè come costi, nè come confort. L’H2 è stato creato proprio con l’intento di avere una vettura con un discreto confort e una buona mobilità fuoristrada. Dire che dove va un H2 va un Tahoe mi sembra piuttosto eccessivo, basta vedere le caratteristiche tecniche dei due veicoli per rendersene conto (es° angoli d’attacco e d’uscita e sistema di trazione).
    Io ho posseduto per 4 anni un Tahoe e adesso ho un H2 e ti posso assicurare che le differenze rispetto al Tahoe ci sono sia in positivo che in negativo.
    Il Tahoe è una delle macchine più comode e versatili che ho avuto, a 120 non senti il motore e tuttosommato con consumi ragionevoli. In fuoristrada è molto limitato dalle sporgenze della carrozzeria, ma dopotutto è un suv e non un fuoristrada.
    L’H2 è un filo più impegnativo su strada soprattutto per la larghezza e la linea alta di cintura che riduce la visibilità, ma in fuoristrada, dove passa, può riservare molte sorprese ai suoi detrattori; poi, ovviamente ci vuole sempre il piede giusto.
    A proposito, per prevenire i soliti antisuvvisti-moralisti, io mi muovo per lavoro, in città o fuori solo ed esclusivamente in moto!!

    http://www.elcova.com/h2/

  • omino

    31 mag 2005 - 09:48 - #17
    0 punti
    Up Down

    -Fuoristrada col botto-

    …forse è meglio montare il verricello anche sulla H2 (ma ci sta?).

  • xray63

    31 mag 2005 - 19:02 - #18
    0 punti
    Up Down

    Cerrrrto che ci sta!!

  • jenaplinsky

    30 ago 2006 - 12:39 - #19
    0 punti
    Up Down

    secondo me vince la land, ma solo perchè non c’è una bella wrangler jeep….. paura?

  • peggiormente

    29 mag 2007 - 23:27 - #20
    0 punti
    Up Down

    vinca chi vinca, c’è una piccola differenza: la 109 è bella, l’hummer… lasciam perdere va’

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento