Fiat 500X restyling 2018: primo contatto la più tecnologica della famiglia.

Il crossover compatto cambia look ma soprattutto motorizzazioni, con l'arrivo dei nuovi turbobenzina FireFly

Record di vendite in Italia con ben 30.729 unità immatricolate nel primo semestre del 2018, la Fiat 500X sfoggia un nuovo look: il restyling è leggero all'esterno ma molto marcato sotto il cofano. Il crossover italiano si rinnova dopo 4 anni di successi anche con l’arrivo di due nuovi motori turbobenzina, per rimanere ai vertici del segmento sia in Italia che in Europa.

Fiat 500x 2019: com'è fatta


La carrozzeria presenta gruppi ottici ridisegnati e i fari anteriori sono ora disponibili con proiettori Full Led, che riducono il consumo di energia del 66%: e illuminano meglio del precedente impianto opzionale allo xeno. La fanaleria di coda, invece, presenta al centro un inserto in tinta con il resto della carrozzeria. Anche i paraurti sono stati rinnovati, per trasmettere un'idea di maggiore grinta e robustezza.

Internamente, c’è un nuovo volante più morbido ed ergonomico, così come i sedili, fruibili in tante combinazioni diverse di regolazioni; il quadro strumenti è rinnovato con quel giusto tocco di vintage che non guasta mai e anzi, su un modello 500 è quasi d'obbligo: la grafica infatti è stata rivisitata, resa più leggibile, e sono ancora presenti i tre elementi circolari, con tachimetro e contagiri analogici e al centro il display digitale per le informazioni rapide (come quelli relativi ai limiti di velocità e segnali stradali).

È stato confermato, poi, il sistema di infotainment Uconnect, supportato da un touchscreen da 7'' (di serie solo per le versioni Cross e Citycross) che consente la connessione da smartphone, con Apple CarPlay e Android Auto.

L'ergonomia non sempre va di pari passo con la spaziosità: è palpabile la cura costruttiva, nella plancia così come nei sedili, con un ventaglio di ben 7 livelli di allestimento, ma lo spazio è giusto per una famiglia di quattro persone, già in cinque si sta strettini: ne risente soprattutto lo spazio quello per le gambe, mentre la testa paga lo scotto di una linea del tetto molto “500tesca”. Anche il bagagliaio è capiente il giusto, ma non di più: 350 litri.

Fiat 500x 2019: come va


Passiamo al cuore del restyling, nascosto sotto al cofano. Sono stati introdotti, difatti, i nuovi motori turbobenzina FireFly da 1.0 e 1.3, rispettivamente da tre e quattro cilindri: il tre cilindri eroga una potenza di 120 CV ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce, mentre il quattro cilindri sprigiona 150 CV ed è abbinato al cambio automatico doppia frizione, sempre a 6 marce. Per quanto riguarda i turbodiesel, sono della seconda generazione del Multijet, tutti omologati Euro 6d-Temp secondo la nuova normativa europea che regola le emissioni: sono disponibili in tre cilindrate, da 1.3, 1.6 e 2 litri, rispettivamente da 95, 120 e 150 CV di potenza, l'ultimo disponibile con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.

Anche al volante la nuova 500X risulta confortevole: lo sterzo non ha guadagnato rapidità ma, come dicevamo, mantiene una taratura votata alla comodità. Il FireFly 1.0 che abbiamo provato è stato sufficientemente brillante nel traffico cittadino e anche nei tratti più aperti, come quelli autostradali: non è un fulmine (per chi va più di fretta, del resto, c'è il più prestante 1.3), però ha uno sviluppo di potenza regolare e mantiene i consumi di carburante sotto controllo. Piacevole da azionare il cambio: la 500X è un’auto che trasmette confidenza e sicurezza, rimanendo sempre stabile. Con l'offerta di lancio, i prezzi partono da 15.500 euro per la versione con motore benzina 1.6 aspirato da 110 Cv in allestimento Urban. Il listino ufficiale, però, prevede per questa edizione un prezzo “pieno” di 19.250 euro.

Fiat 500 X 2019: in sintesi


La nuova Fiat 500X versione 2019 propone aggiornamenti nei punti chiave, sia nel look che nel motore per rimanere al vertice della classifica italiana di vendite crossover. L'arrivo nei concessionari è previsto il 15 settembre, dove vi consigliamo di prvare le versioni dotate del nuovo FireFly.


Pro e Contro


Pro: vivacità dei nuovi motori FireFly

Contro: Assetto troppo rigido. Alcune finiture degli interni

Primo contatto
7.5


Fiat 500 X 2019: scheda tecnica


Dimensioni

Lunghezza: 426

Larghezza: 179

Altezza: 159

Passo: 257

Peso a vuoto: 1320 kg

Capacità bagagliaio: 350/1000 litri

Motore

Cilindrata: 999 cm3

Numero cilindri: 3 in linea

Potenza massima: 88 kW a 5750 giri/min

Coppia max: 190 Nm a 1750 giri/min

Emissioni di CO2: 133 - 139 g/km

Distribuzione: 4 valvole per cilindro

Cambio: manuale a 6 marce

Prezzo: con l'offerta di lancio, i prezzi partono da 15.500 euro

  • shares
  • +1
  • Mail