Home Lancia Delta Futurista: l’interpretazione di Automobili Amos

Lancia Delta Futurista: l’interpretazione di Automobili Amos

Riconoscibile per l’inedita carrozzeria a tre porte, la Lancia Delta HF Integrale 16V di Eugenio Amos sarà prodotta in soli 20 esemplari.


Allo speciale evento Grand Basel, in corso nella città svizzera di Basilea, è stata presentata ufficialmente in anteprima mondiale la Lancia Delta Futuristica, interpretazione in chiave moderna della mitica compatta sportiva italiana da parte di Automobili Amos. Il progetto della vettura, riconoscibile soprattutto per l’inedita carrozzeria a tre porte di colore Verde Brinzio, porta la firma del giovane patron Eugenio Amos.

L’aspetto principale della Lancia Delta Futurista è la leggerezza della massa, quantificata in 1.250 kg, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per i paraurti anteriore e posteriore, la calandra con finitura in alluminio, i parafanghi anteriori, le minigonne laterali, l’elemento inferiore del portellone posteriore e l’alettone. Inoltre, nel’alleggerimento del peso della vettura hanno contribuito anche le sospensioni con varie componenti in alluminio.

La Lancia Delta Futurista è equipaggiata con lo stesso motore a benzina 2.0 i.e. turbo plurivalvole a quattro cilindri della storica Delta HF Integrale 16V del 1989, ma elaborato dallo specialista Autotecnica fino a raggiungere la potenza massima di circa 330 CV. Sono state apportate numerose modifiche alla meccanica, con l’installazione di elementi in alluminio come il radiatore dell’olio maggiorato, l’intercooler maggiorato e il radiatore dell’acqua anch’esso maggiorato.

Inoltre, la Lancia Delta Futurista è dotata anche di cover del vano motore in carbonio, cambio originale rinforzato, albero della trasmissione revisionato e rinforzi in acciaio per far fronte all’aumento delle prestazioni. Per quanto riguarda l’abitacolo, lo specifico allestimento di Automobili Amos prevede la massima personalizzazione per elementi come i sedili anteriori Recaro in Alcantara, la moquette, i pannelli delle porte, la pedaliera in alluminio, il volante con comandi integrati e la plancia in carbonio. La Lancia Delta Futurista sarà prodotta in soli venti esemplari, non numerati ma identificati da una denominazione specifica e in vendita al prezzo unitario di circa 300.000 euro.