Home Kia Proceed: la versione di serie al Salone di Parigi

Kia Proceed: la versione di serie al Salone di Parigi

La nuova generazione rappresenterà la versione di serie della Proceed Concept, esposta l’anno scorso al Salone di Francoforte.

Al prossimo Salone di Parigi, in programma nel mese di ottobre, sarà svelata la nuova Kia Proceed, versione di serie dell’omonima concept car esposta lo scorso anno al Salone di Francoforte. A differenza delle due precedenti generazioni, non rappresenterà la variante coupé a tre porte della Ceed, ma adotterà l’inedita carrozzeria coupé in stile ‘shooting brake’ a cinque porte.

La terza generazione della Kia Proceed condividerà la piattaforma K2 con le nuove Ceed e Ceed Sportswagon, da 265 centimetri di passo. Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni, la nuova Kia Proceed potrebbe non essere proposta con l’unità diesel 1.6 CRDi, per sottolineare ancor più la sportività del modello.

Infatti, la gamma della nuova Kia Proceed dovrebbe comprendere solo i motori a benzina 1.0 T-GDi a tre cilindri da 120 CV di potenza e 1.4 T-GDi a quattro cilindri da 140 CV di potenza, affiancati dal propulsore di pari alimentazione 1.6 T-GDi a quattro cilindri da 200 CV di potenza destinato alla declinazione nello specifico allestimento GT.

Nonostante l’indole sportiva, la nuova Kia Proceed non sarà proposta nemmeno nell’ipotetica versione ad alte prestazioni che si porrebbe al top di gamma grazie al motore a benzina 2.0 T-GDi da 250 CV di potenza della Hyundai i30 N, quest’ultima disponibile anche nella più prestante declinazione N Performance da 275 CV di potenza.