Previsioni traffico e meteo 11-12 agosto: tutti in coda

Massima concentrazione di veicoli nel weekend che precede Ferragosto. Ancora disagi sulla tangenziale di Bologna per l'incidente del 6 agosto. Maltempo diffuso al nord

Traffico Auto

E' arrivato il momento più critico di tutta l'estate. Le previsioni traffico e meteo per l'11 e 12 agosto e i giorni intorno a Ferragosto indicano la maggiore concentrazione di veicoli sulle maggiori strade italiane nelle direzioni delle località turistiche. Il calendario della Polizia stradale assegna un bollino rosso per l'intera giornata di venerdì 10, bollino nero per la mattinata e bollino rosso per il pomeriggio di sabato 11, ancora bollino rosso per la mattinata di domenica 12, mentre nel pomeriggio diventerà giallo.

Previsto traffico regolare (bollino verde) per lunedì 13, bollino giallo per tutto martedì 14. Il 15 e 16 agosto invece godranno sempre di bollino verde. Ricordiamo il significato dei bollini: verde indica traffico normale; giallo traffico intenso; rosso intenso con possibile criticità (lunghe code); il bollino nero significa traffico critico, cioè elevata probabilità di code molto lunghe ovunque.

Passando ai cantieri e alle chiusure, proseguono i lavori di ripristino tra Bologna e Casalecchio dopo il gravissimo incidente accaduto il 6 agosto a Borgo Panigale. Il raccordo autostradale di Casalecchio è stato riaperto in entrambe le direzioni; tuttavia in prossimità del luogo dell'incidente il traffico scorre in un'unica corsia per senso di marcia, in entrambe le direzioni. E' invece ancora chiusa la tangenziale di Bologna nel tratto tra lo svincolo 2 Borgo Panigale e lo svincolo 3 Ramo verde in direzione della A14 Bologna-Taranto.

Vi rimandiamo alla consueta pagina di Autostrade per l'Italia per l'elenco completo delle chiusure sulla rete. Per quanto riguarda i mezzi pesanti, sarà vietata la circolazione ai veicoli oltre 7,5 tonnellate sabato 11 agosto dalle 8 alle 22, domenica 12 dalle 7 alle 22 e mercoledì 15 dalle 8 alle 22. Ricordiamo anche l'attivazione dei nuovi tutor in alcuni tratti della rete.

Vediamo le previsioni meteo per il weekend, realizzate dall'Aeronautica militare. Nella mattinata di sabato 11 cielo coperto in tutta la Pianura padana con piogge nel nord dell'Emilia Romagna, lungo la costa veneta centrale e nel Friuli nord-orientale. Nel pomeriggio temporali sulle Dolomiti e piogge sui rilievi della Calabria. Ancora piogge in nottata in vasti tratti della Pianura padana.

Temporali nella mattinata di domenica 12 nelle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, generale rasseneramento nel pomeriggio. Momento in cui tuttavia cominceranno temporali e piogge in tutta la Liguria, nel nord della Lombardia e nel Trentino sud-occidentale. Rasserenamento in serata.

Nella mattinata di lunedì 13 ci sarà il sole su tutto il territorio nazionale. Ma per tutto il resto della giornata l'intera Italia nord-occidentale sarà colpita da piogge e temporali. Il maltempo si estenderà al Trentino Alto Adige, al Friuli sud-orientale, alla Toscana settentrionale e in Campania, a Napoli e nel circondario.

Per martedì 14 sono previste piogge a nord-est, in tutta l'Italia centrale, nella Puglia jonica e nella Sardegna centro-orientale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail