Home Skoda Fabia 2019: il restyling, caratteristiche e prezzi

Skoda Fabia 2019: il restyling, caratteristiche e prezzi

La compatta ceca si rinnova. Spazio, praticità e tanti aggiornamenti tecnologici. I motori TSI ora hanno il filtro antiparticolato

Sono passati quattro anni dall’arrivo della generazione attuale di questo modello, la terza, quindi è tempo di restyling. La Skoda Fabia 2019 offre qualche ritocco estetico, una decisa rinfrescata agli interni e tanti aggiornamenti tecnologici.

Partendo dal design esterno, le maggiori differenze si trovano su fari, calandra radiatore e paraurti. I gruppi ottici ora dispongono di luci a LED, optional (ma di serie sulla Monte Carlo). Arrivano per la prima volta i cerchi da 18 pollici, optional sull’allestimento Active, di serie sugli altri; per la berlina si possono scegliere anche quelli con profilo diamantato. Nel complesso l’aspetto della vettura è più grintoso.

Gli interni della Skoda Fabia 2019 offrono materiali di migliore qualità e tante idee che aumentano la praticità d’uso (racchiuse nel tipico pacchetto chiamato Simply Clever); inoltre è stata completamente rinnovata la strumentazione. Tutte le indicazioni sono meglio leggibili.

Dal punto di vista estetico si possono avere rivestimenti bicolori con cuciture a contrasto (anche con sedili sportivi), poi pedaliera in look alluminio, volante sportivo multifunzione, interni in nero e braccioli portiere con cuciture rosse.

Praticità, dicevamo, un elemento che ha sempre rappresentato il marchio di fabbrica della Skoda. La Fabia berlina dispone di un bagagliaio fra i più grandi del segmento: volume da 330 a 1.150 litri, notevole risultato se consideriamo la compattezza della vettura (lunghezza 3.997 mm e passo 2.470 mm). La Skoda Fabia Wagon passa invece direttamente in testa nella categoria, grazie ad un volume di carico da 530 a 1.395 litri (lunghezza vettura 4.262 mm).

Le soluzioni Simply Clever sono veramente numerose. Selezioniamo a caso: alloggiamento tablet/smartphone e due porte USB sui sedili posteriori; cassetto portaoggetti per il giubbotto catarifrangente in tutte le portiere; alloggiamento bottiglie da 1,5 litri nelle porte anteriori e da mezzo litro in quelle posteriori; portaombrelli (ombrello incluso) sotto il sedile del passeggero anteriore; ganci portaborse nel bagagliaio.

Relativamente alla Fabia Wagon: torcia a LED estraibile nel bagagliaio, automaticamente ricaricata a vettura in movimento; tre reti di fissaggio per il bagagliaio; rete di separazione vano bagagli; copertura estraibile bagagliaio; doppio pianale variabile del vano di carico.

Sono stati ampliati i sistemi di assistenza alla guida. Fra questi ora troviamo: cruise control, telecamera di retromarcia, sensori di parcheggio, frenata automatica di emergenza city, rilevamento di stanchezza del conducente, assistenza al cambio di corsia, avviso di traffico in attraversamento posteriore, regolazione automatica abbaglianti.

Per quanto riguarda multimedia e comunicazioni, tutto è visualizzato su touchscreen da 6,5 pollici. A seconda dell’allestimento troviamo hotspot wi-fi, radio digitale DAB e compatibilità smartphone Apple CarPlay, Android Auto, MirrorLink e SmartGate.

Passiamo ai motori, tutti a benzina e frazionati a tre cilindri. Il propulsore turbo a tre cilindri 1.0 TSI ora include il filtro antiparticolato. Disponibili due livelli di potenza, 95 e 110 cavalli. Per quest’ultimo è disponibile anche il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti; di serie il manuale a sei marce. La gamma viene completata dal motore aspirato 1.0 MPI da 75 cavalli, guidabile dai neopatentati. Successivamente si aggiungerà anche una versione da 60 cavalli.

Il peso con conducente della Fabia a cinque porte varia da 1.086 a 1.165 Kg, mentre per la Wagon si va da 1.106 a 1.185 Kg. Passiamo ai dati sui consumi nel ciclo combinato. Berlina: TSI 95 cavalli, 4,6 l/100 Km; TSI 110 cavalli, 4,7 l/100 Km; MPI 75, 4,9 l/100 Km. Per la Wagon i consumi sono identici, tranne i 4,8 l/100 Km per la TSI 110 Cv col cambio DSG.

Chiudiamo con i prezzi di listino chiavi in mano. Gli allestimenti sono cinque: Business, Design Edition, Twin Color, Scoutline e Monte Carlo. La Skoda Fabia berlina costa da 14.370 a 19.720 euro. La Fabia Wagon va da 15.170 a 20.520 euro.