Previsioni traffico e meteo 4-5 agosto 2018: bollino nero

Aumenta la concentrazione di veicoli sulle strade per le partenze estive, previste situazioni critiche, quindi lunghe code. Maltempo in diverse zone del territorio nazionale. Non dimenticate i nuovi tutor attivati

Traffico

Il momento è caldo in tutti i sensi. Le previsioni su traffico e meteo per il 4 e 5 agosto 2018 indicano come ogni anno una situazione di massima concentrazione dei veicoli sulle arterie autostradali e le principali strade statali dalle grandi città verso le maggiori località turistiche. Il calendario del traffico intenso diffuso dalla Polizia stradale indica un bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 3 agosto; per la mattinata di sabato 4 è previsto addirittura il bollino nero; tornerà rosso per il pomeriggio di sabato e la mattinata di domenica 5; giallo per il pomeriggio di domenica, fino alla mattinata di lunedì 6.

Ricordiamo che per bollino giallo s'intende una situazione di traffico intenso; rosso significa intenso con possibile criticità (lunghe code probabili); il bollino nero invece indica traffico critico (lunghe code quasi certe). I mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate non potranno circolare venerdì 3 dalle 14 alle 22; sabato 4 dalle 8 alle 22; domenica 5 dalle 7 alle 22.

I cantieri autostradali verranno per la maggior parte chiusi. Rimandiamo come di consueto alla solita pagina di Autostrade per l'Italia per l'elenco aggiornato delle chiusure. Ricordiamo inoltre che dallo scorso weekend sono stati attivati i nuovi tutor in 22 tratti della rete autostradale.

Passiamo alle previsioni meteo, redatte dall'Areonautica militare. Per il pomeriggio di venerdì 3 si prevedono piogge e temporali al sud sul versante tirrenico e su quello jonico, cesseranno in serata. Al nord, in nottata l'intero arco alpino verrà attraversato da piogge e temporali.

Per la mattinata di sabato 4 sono previste piogge nella zona tra Piemonte e Liguria occidentale, nel nord delle Marche e nella Puglia centrale. Nel pomeriggio l'intera Italia meridionale nella fascia appenninica sarà interessata da temporali e piogge. Temporali anche in Sardegna, piogge in Sicilia. Temporali previsti anche nel Piemonte sud-occidentale, al confine con la Liguria. In serata tornerà il sereno sull'intero territorio nazionale.

Nella mattinata di domenica 5 il tempo sarà soleggiato in tutta l'Italia ad eccezione della Calabria settentrionale, dove sono previsti temporali, e del Piemonte centro-meridionale, attraversato da piogge. Temporali in queste zone nel pomeriggio. Il maltempo si estenderà al resto della Calabria e in tutta la Sicilia. Previste piogge anche sulla fascia appenninica di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, oltre che sulla Puglia garganica e sulla Sardegna meridionale.

Sereno in serata, tranne che nella Sicilia meridionale, dove sono previsti temporali. Nottata di temporali sui rilievi montuosi di Piemonte e Lombardia.

  • shares
  • Mail