Dolomiti: Passo Sella a numero chiuso per auto e moto.

Per rendere più sostenibile il turismo estivo sulle Dolomiti, sul Passo Sella è scattata la limitazione al traffico per i veicoli a trazione endotermica.

passo-sella.jpg

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, nella giornata di ieri è scattato il numero chiuso a Passo Sella per auto e moto. L'iniziativa #dolomitesvives, lanciata dalle province di Trento e Bolzano, prevede dal 23 luglio al 31 agosto la limitazione ai veicoli a trazione endotermica sul Passo Sella, per alleggerire il traffico su uno dei valichi alpini più belli delle Dolomiti. Le limitazioni al traffico saranno in vigore dal lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le 16.00.

L'accesso al Passo Sella è possibile con un pass gratuito della validità di un'ora da richiedere direttamente presso i punti informativi e di registrazione posizionati in entrambi i versanti lungo la strada di accesso al valico. E' possibile ottenere il pass anche attraverso l'app Open Move oppure sul sito openmove.com. Per garantire la mobilità ai tanti turisti della stagione estiva, sara potenziata la già efficiente rete di trasporto pubblico. L'obiettivo dell'iniziativa è di ridurre di almeno il 20% il traffico giornaliero. Da Ortisei a Passo Sella è previsto un bus ogni 15 minuti, mentre da Corvara e Colfosco la cadenza prevista è di un bus ogni 60 minuti.

Ogni 15 minuti, sia di mattino che di pomeriggio, sarà a disposizione un collegamento con bus del trasporto pubblico da Ortisei per raggiungere passo Sella. Da Corvara a Colfosco è previsto un collegamento pubblico verso il passo Sella ogni 60 minuti. Non sono previste limitazioni per i veicoli elettrici, per gli ospiti delle strutture ricettive della zona del passo Sella e per chi ci lavora, oltre ai mezzi di soccorso e veicoli agricoli.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail