Home Auto Elettriche Alieno Arcanum: Hypercar elettrica da 5.221 CV

Alieno Arcanum: Hypercar elettrica da 5.221 CV

Il primo modello del costruttore bulgaro sarà declinato in quattro versioni, con tagli di potenza differenti.

Alieno, un’azienda bulgara nata solo nel 2015, sta lavorando alla creazione del suo primo modello: si chiama Arcanum ed è una hypercar elettrica che promette di polverizzare le avversarie. Le potenze dichiarate sono fantascientifiche e degne del nome che porta il brand. Il modello “entry level”, per esempio, eroga 2.610 CV e 4.440 Nm, ma sono disponibili anche altre versioni addirittura più prestazionali, con tagli di potenza da 3.482 CV e 5.920 Nm, 4.351 CV e 7.400 Nm e 5.221 CV e 8.800 Nm.

La variante più estrema raggiunge la velocità massima di 488 km/h, circa 40 km/h in più rispetto al record di 447,24 km/h fatto segnare dalla Koenigsegg Agera RS, mentre non ci sono dati ufficiali riguardo l’accelerazione. Per raggiungere questi strabilianti risultati, il veicolo top di gamma è spinto da 24 motori elettrici (6 per ogni ruota), che sono controllabili singolarmente. Le dimensioni delle batterie, invece, variano dai 60 ai 180 kW.

L’autonomia massima della vettura si attesta sui 1.020 km con una singola ricarica. L’Arcanum utilizza la “sospensione robotica”, accanto ai tradizionali doppi bracci oscillanti, aste di spinta e barre antirollio regolabili. Inoltre, la hypercar bulgara può contare su tre diversi impianti frenanti per arrestare la propria corsa: idraulico, elettromagnetico rigenerativo e ad aria. Mentre i prezzi dell’auto variano dai 750.000 fino a 1.5 milioni di euro.

Ahmed Merchev, fondatore, CEO, CTO e capo costruttore del marchio, ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente ottimistiche, nelle quali afferma che: “Arcanum è una hipercar completamente elettrica con una brutale superiorità tecnica, che è alla base del DNA del marchio Alieno. Questo nostro primo modello esprime chiaramente la missione di Alieno di creare hypercar con tecnologie futuristiche. Alieno Arcanum non segue le regole, ma ne crea di nuove, offrendo un’esperienza di guida estremamente eccitante e divertente”. Tutto su carta, per il momento…

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →