Home Auto a Metano Auto a metano: agli italiani piacciono anche usate

Auto a metano: agli italiani piacciono anche usate

Vantaggi economici ed emissioni molto contenute. La graduatoria delle 10 auto a metano usate più cercate negli annunci web. Discorso a due fra i gruppi FCA e Volkswagen

Le auto a metano stanno vivendo una seconda giovinezza. Dopo due anni terribili in cui la quota di mercato è crollata dal 4% all’1,6%, nei primi cinque mesi del 2018 le vendite del nuovo sono tornate a salire, quindi questa alimentazione ha recuperato fino al 2,3% di quota.

Se le ibride stanno conquistando gli automobilisti che usano l’auto soprattutto in città, sulle lunghe percorrenze il metano conserva indubbi vantaggi economici: a parità di chilometri, un veicolo a metano permette un risparmio sul carburante del 54% rispetto ad un’auto diesel, del 62% nei confronti di una a benzina e del 24% sul GPL. Senza dimenticare le interessanti agevolazioni sul bollo auto.

E’ importante anche il fattore inquinamento: mediamente le auto a metano emettono il 20% in meno di CO2 rispetto alla benzina e sono esenti da polveri sottili (PM10 e compagnia) e ossidi di zolfo; vantaggiose anche sul fronte degli ossidi d’azoto, 72% in meno rispetto alla benzina e 95% in meno sul diesel.

Se aggiungiamo i divieti di circolazione presenti e futuri che martellano il diesel, il gas naturale sta tornando ad essere una scelta conveniente. Ciò accade anche sul mercato dell’usato, per le persone che non dispongono di budget consistenti. Il sito di annunci automobile.it ha compilato una graduatoria delle 10 auto usate a metano più cercate, esclusi i veicoli commerciali. E’ una corsa a due riservata ai gruppi FCA e Volkswagen.

La Volkswagen Golf è la più desiderata, quotata ad un prezzo di 16.400 euro sulla media degli annunci presenti sul sito. Segue l’Audi A3, 20.500 euro. Troviamo poi Fiat Panda (7.980 euro), 500L (12.100) e Doblò (11.000). Vediamo quindi la Volkswagen UP! (8.900), l’inossidabile Fiat Punto (7.800), Skoda Octavia (17.600), Seat Leon (16.600) e Lancia Ypsilon (8.950 euro).

Ultime notizie su Auto a Metano

Il metano un idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno la cui formula chimica è CH4. Per l’autotrazione viene utilizzato il CNG (Compressed Natural Gas) ovvero una miscela compressa a 220 bar di [...]

Tutto su Auto a Metano →